Pagina7Marcocopia

Marco Di Luigi fa arte usando tutto ciò che trova. “La fretta la mia musa”

di Virginia Ciminà

Pagina7Marcocopia“L’artista che realizza le sue opere, impiega molto tempo per entrare in sintonia con le stesse”. Non é cosi per Marco Di Luigi. Infatti, il pittoscultore di origine santegidiese ha un modo tutto suo per trovare l’ispirazione: lavora quando non ha tempo e la fretta per lui è una buona consigliera.  Tutto ciò che vede in giro a partire dai tasti delle tastiere, polistirolo, lenzuola da letto, drappeggi,  televisori, pannelli, cavalletti, colla dei pavimenti e pelle di pelletteria diventa materiale per le sue opere d’arte. Ha iniziato 18 anni fa da autodidatta e nel tempo ha anche coltivato la passione per la musica, diventando un affermato musicista.

Sensazioni ed emozioni, assemblati con materie diverse, olio su tela ma anche bombolette spray e smalto industriale. Ama pitturare con le mani, usando il pennello solo per stendere lo sfondo, scolpisce a mano utilizzando spesso lo scopettino del camino. Questo suo stile fa in modo che le sue opere siano spesso nuove ed originali senza nessuna regola e con risultati stupefacenti.

Per Marco, la vita degli oggetti è infinita: dalla sua prospettiva ogni oggetto – che siano una lampada, tavole di legno, manichiniSONY DSC rotti –  può diventare un’altra cosa. Basta cambiare il contesto ed ecco che sprigiona tutta la sua creatività personalizzando ciò che ha a disposizione. Il suo primo quadro è stato uno schizzo su vetro ; il secondo raffigura un pianoforte.

Barista di giorno e pittoscultore quando trova l’ispirazione, trova anche il tempo di viaggiare, di scoprire mondi nuovi, usanze e culture diverse.

“Ogni volta che viaggio entro nella cultura del posto – ci racconta Marco Di Luigi. Ho visto tutta Europa, Repubblica Ceca, Turchia, Egitto, deserto del Sarah e New York. Quando viaggio mi piace molto riportarmi un po’ di sabbia e terra del posto che poi utilizzo per creare i miei quadri.  Il mio prossimo viaggio? Senegal”

Da 5 anni mette in mostra le sue opere, i suoi quadri sono stati esposti al Peccato Originale ad Alba Adriatica, al ristorante i  Caraibi, allo chalet Walkiki, e continuano ad essere in mostra permanente al centro commerciale la Torre di Martinsicuro. In programma ci sarà una mostra alla Fortezza di Civitella del Tronto e a Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno.

La ricercatezza dei particolari e dei materiali rendono i suoi pezzi unici e originali. E’ un marchio di garanzia.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *