47° edizione della Sagra di Torano

9 Agosto 2016

sagraSagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto.

Nel rispetto della tradizione, per la quarantasettesima volta, dal 12 al 17 agosto 2016, nel suggestivo e ristrutturato centro storico, torna nel “paese del gusto” la sagra enogastronomica più antica d’Abruzzo.

E’ ormai noto che le bontà del piccolo centro della Val Vibrata rappresentano un punto di riferimento e di vanto per l’intera Regione. Da ben 47 anni ininterrottamente la Proloco con il patrocinio del Comune porta avanti l’organizzazione della manifestazione con un crescendo senza paragoni. È nata nei mesi scorsi un’associazione dei commercianti “ASSCOMM Paese del Gusto” con l’intento di collaborare con la Pro Loco nell’organizzazione di quello che anno dopo anno diventa un evento sempre più complesso da realizzare.

Il grande banchetto a base di salsicce alla brace, formaggio fritto, maccheroni, farro e ottimo vino, allestito per le vie del paese portano a Torano Nuovo un numero di turisti provenienti da tutta Italia.

Per questo evento si preparano in tanti, possiamo dire che tutto il paese è mobilitato per fare bella figura e per dare la massima ospitalità.

Tutti i toranesi scenderanno in “campo” e faranno a gara per deliziare i tanti visitatori.

Sarà riproposto, nel suggestivo palazzo De Gregoriis, il “ Degustando” ove i gli ospiti, prenotando, saranno accompagnati, da esperti del settore, in suggestivi percorsi culinari.

Continua la campagna di sensibilizzazione verso la raccolta differenziata. Saranno allestite 10 “isole ecologiche” dove i gentili ospiti potranno conferire i rifiuti. Ricordiamo che il Comune di Torano Nuovo vanta il titolo di primo Comune “riciclone” d’Abruzzo. Saranno riciclati gli oli esausti, la plastica, il vetro, la carta e l’umido.

       Dopo il successo dell’edizione scorsa, anche quest’anno, nei pressi del campo sportivo, quando si spegneranno le luci del centro storico, per i più giovani il divertimento continuerà con il DJ CAMP, spazio di divertimento allestito per continuare a ballare e divertirsi fino a tardi.

E’ previsto un servizio di vigilanza notturna attivo dalle 23:00 alle 5:00 per garantire sicurezza e ordine pubblico anche dopo la manifestazione.

I numeri della sagra di Torano Nuovo rendono un’idea sull’importanza della manifestazione: quasi 5.000 posti a sedere, 500 risorse coinvolte, di cui 30 per la pulizia dei tavoli e delle vie della manifestazione, circa 80.000 presenze, fanno della manifestazione ferragostana una delle vetrine di maggior pregio dell’intera Regione Abruzzo, considerando che circa il 60% dei visitatori proviene da fuori regione.

     Durante le serate gli ospiti potranno visitare  il Museo di Arte Sacra annesso alla Chiesa Madonna delle Grazie.

Come ogni anno la manifestazione verrà aperta il 12 agosto alle ore 18,30 con il taglio del nastro alla presenza di moltissime autorità, di politici nazionali e regionali, TV e testate giornalistiche.

 2,431 total views,  2 views today

Condividi e seguici anche su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *