A Campli tutto pronto la 46° edizione della sagra della porchetta italica

0

Jpeg

CAMPLI – Ancora pochi giorni all’inizio della 46° edizione della Sagra della Porchetta italica di Campli. La manifestazione, attiva dal 1964, si svolgerà dal 18 al 22 agosto 2017, con la partecipazione di 10 maestri porchettai locali:  Nicolino Mercurii di Colledara (Vincitore 2016), Luciano Bosica di Teramo, Lucio Di Stefano di Colledara, Massimo Fagioli di Campli, Fulvio Pallotta di Campli, Daniele Bosica di Castellalto, Viro Galliè di Nereto, Raffaele Venditti di Luco dei Marsi, Emidio Falasca di Teramo e Loretta Lelii de La Traversa di Campli.

Una grande eccellenza – afferma il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, nel presentare la 46esima edizione questa mattina al Consorzio Bim – al centro di una Sagra storica, dal valore fortemente identitario per la collettività camplese. Quest’anno poi la manifestazione assume una connotazione fortemente culturale, con l’inaugurazione, domani 12 agosto, della mostra d’arte contemporanea Ek-Stasis promossa in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino e l’intitolazione, nella giornata inaugurale, dell’Ufficio Turistico a Giammario Sgattoni, storico, poeta, scrittore, umanista E amico di Campli, nel decennale della sua scomparsa”.

“Un evento in continua crescita – evidenzia il presidente della Pro loco di Campli, Pierluigi Tenerelli -, che nella passata edizione ha registrato più di 100mila presenze e ben 300 porchette servite. Anche quest’anno avremo dieci maestri porchettai, veri e propri artigiani della specialità locale. Nella giornata di venerdì 18 a giudicare la porchetta saranno giornalisti e blogger, il sabato sarà la volta degli sponsor, domenica della giuria popolare e della giuria della critica “Premio speciale Prof. Nicola Biagio Natali” mentre il lunedì quella dei ristoratori ed enologi. Anche quest’anno sarà assegnato il premio il premio speciale della critica, dedicato alla memoria di Nicola Biagio Natali, presidente storico della giuria scomparso”. Il premio sarà il “Sigillo del Guerriero” originale creazione Formeoro del maestro orafo camplese Massimo D’Amario, dedicata al territorio di Campli con lo scopo di valorizzare l’identità storica e culturale.

Enogastronomia ma non solo  – spiega Roberto Ricci presidente dell’Associazione Memoria & Progetto Onlus -, il taglio culturale della manifestazione quest’anno diventa ancora più incisivo e nell’ottica di valorizzare i talenti del territorio ogni sera sarà dato spazio alla presentazione di un libro a cura di un autore locale”.

Per promuovere la conoscenza del territorio – aggiunge Daniele Iampieri dell’associazione Monti Gemelli Bike – abbiamo organizzato domenica 20 agosto il quarto Raduno in mountain bike Cicloturistica città di Campli, un percorso di 34 chilometri di difficoltà media”.

L’attesa cresce per la cerimonia del taglio del nastro della Manifestazione che si svolgerà giovedì 18 Agosto alle 19.00 nella piazza principale della cittadina camplese, alla presenza del Sindaco Pietro Quaresimale, il presidente della Proloco Pierluigi Tenerelli, il Consigliere Provinciale Federico Agostinelli ed il  Consigliere Regione Abruzzo Sandro Mariani.

Ma Campli non è solo buon cibo, ma anche buona musica ogni sera, presentazioni di libri, arte e memoria storica. Nella serata inaugurale sarà infatti intitolata la Sala Multimediale dell’Ufficio Turistico di Campli alla memoria di Giammario Sgattoni,  poeta, scrittore, umanista, amico di Campli e della sua storica sagra, cultore e divulgatore del patrimonio culturale e turistico abruzzese (1931-2007) a dieci anni dalla scomparsa. Inoltre ogni sera sarà valorizzato uno scrittore locale con la presentazione del suo libro e sarà inoltre possibile visitare fino al 30 Agosto al Palazzo Lucque (ex scuola elementare, Largo Tempera) la mostra d’arte contemporanea “Ek-stasis”, con le opere di Federico Brenda, Romeo Marian Chebac, Lorenzo Ciavaglia, Antonio Giusti, Georigios Poyiatzis. Inoltre presso la sala multimediale dell’Ufficio Turistico si terrà l’esposizione del “Sigillo del Guerriero” del maestro orafo camplese Massimo D’Amario.
Interessante sarà anche l’evento organizzato dall’associazione ASD Monti Gemelli Bike, presidente Enzo Iachetti, col suo 4^ raduno in mountain bike “Cicloturistica città di Campli”. Domenica 20 agosto dalle 9.00 si darà il via a un percorso cicloturistico in mountain bike di 34 km da località Cappuccini, con iscrizione dalle ore 8.00. All’evento sono annessi anche servizi quali doccia, pranzo con degustazione della Porchetta Camplese e birra party. ( info: 366/5216831 – 347/6918139 )

Maggiore anche l’attenzione verso il visitatore, infatti all’arrivo delle auto nei diversi parcheggi gratuiti messi a disposizione sarà distribuita una brochure con la piantina della manifestazione, con la quale si potrà scegliere dove acquistare la porchetta, dove sedersi, che musica ascoltare, i monumenti di Campli da visitare. Inoltre dalle ore 19 fino all’una sarà messo a disposizione il servizio di tram navette gratuite che raccoglieranno i visitatori dai parcheggi messi a disposizione.

SELEZIONE GIURIA POPOLARE

Piccola novità del regolamento, quest’anno la consueta giuria popolare designata per la votazione della migliore porchetta nella serata di domenica si apre per la prima volta a 5 non residenti nel Comune di Campli, insieme ad altri giurati camplesi, 5 dai 20 ai 35 anni, 5 tra i 35 ed i 50 anni, 5 oltre i 50 anni. Sarà possibile effettuare l’iscrizione riempiendo l’apposito modulo online al link:
http://goo.gl/K5dpXE

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *