Nevio, l’uomo che parlava ai Malinois

0

A cura di Paolo Gatti

La storia del casealtese (Sant’Omero) Nevio Ruggieri come allevatore di canarini ha inizio per caso nei primi anni Settanta, quando un suo amico gli regala un Malinois ( canarino da canto di provenienza belga ), conoscendo la sua passione per i volatili.

Galeotto fu il dono e l’appeal tra Nevio e i Malinois non tardò ad arrivare. Infatti durante una mostra ornitologica conobbe l’amico Italo Abbondanza ( Campione del Mondo 1970), il quale gli regalò due femmine da far accoppiare al suo canarino dando vita all’allevamento Ruggieri.

 Dall’accoppiamento nacquero quindici canarini, otto maschi e sette femmine, e l’allora giovane allevatore, coadiuvato dal Maestro (il suo primo canarino, quello più anziano) iniziò l’istruzione degli otto canarini appena nati in quanto sono solo i maschi a partecipare alle gare di canto.

Le conoscenze acquisite da montagne di libri per ornicoltori e l’amicizia con Fausto Bosi, grande allevatore e Giudice Internazionale di gare di canto per Malinois, furono di fondamentale importanza per il prosieguo del suo allevamento. Raggiunto un numero sostanzioso di Malinois, Nevio si iscrisse al F.O.I. ( Federazione Ornicoltori Italiani ) iniziando così a partecipare alle gare del settore.

La prima grande soddisfazione arrivò nel 1996, con il Secondo posto nel Campionato Italiano disputatosi a Bari e la prima vittoria di prestigio nel Campionato Interregionale (Abruzzo, Marche, Umbria, Molise) seguita subito dopo dal primo posto nella Mostra Societaria di Pescara.

Altro prestigioso risultato avvenne nel 2008 quando al Campionato Europeo di Cesena, Nevio si classificò quinto, e per uno che dell’allevamento ha fatto sempre e solo un hobby è un risultato strepitoso.

La sua più grande soddisfazione, ci racconta, è stata quella di soffiare il primo premio alla Mostra Picena del 2009 al grande amico Italo Abbondanza che nello stesso anno a Piacenza vinse il Campionato del Mondo per l’ennesima volta.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *