A cura di Gabriella Foschi

Altra tappa importante delle marmellate di settembre è quella di uva, la tipica teramana viene fatta con uve della qualità Montepulciano D’Abruzzo, ma noi donne di oggi non abbiamo il tempo (e la voglia) di andare alla ricerca del “grappolo giusto”, quindi usate l’uva che avete a disposizione.

Ingredienti:

1kg Uva – 250gr Zucchero – 50gr di cioccolato fondente (essendo ghiotta ne metto il doppio) – 1/2 bicchiere d’acqua se occorre

Procedimento:
Ci sono due varianti per la preparazione; c’è chi mette in cottura i chicchi interi con un pochino d’acqua fino a che non si sfaldano e poi nel passaverdura tentando di separare la polpa dai semini, il problema é che spesso i semi vengono schiacciati rendendo amaro il composto. Io consiglio l’altra versione, eliminare i semi prima di mettere in cottura gli acini, quando si saranno sfaldati allora si potrà usare il passaverdura per eliminare le bucce, rimettere quanto ottenuto sul fuoco avendo cura di fare sul fondo uno strato di zucchero e soprattutto evitando di rimestare spesso. Il tempo di cottura é indicativo, deve ridurre della metà del suo volume,(importante è la prova piattino). Per una consistenza migliore, consiglio di mettere nel passaverdura solo la metà dell’uva.
Quando avrà raggiunto la densità desiderata, aggiungere il cioccolato fondente, farlo sciogliere e poi invasare.
Procedimento e cottura richiedono tempo e pazienza, ma il risultato é eccezionale!

NB
La quantità indicata è davvero minima, la marmellata non è una preparazione da fare tutti giorni, e già che ci sporchiamo le mani, tanto vale farne una grande quantità come scorta per l’inverno oppure in vasetti di vetro carini, possono essere una idea regalo per il Natale… Il tempo corre!!
Buona preparazione!

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *