Dom. Set 26th, 2021

Al via il Summer Camp Civitella 2020: campus estivo per bambini e ragazzi

Al via il Summer Camp Civitella 2020: campus estivo per bambini e ragazzi

Al via il Summer Camp Civitella 2020: campus estivo per bambini e ragazzi con laboratori ed escursioni alla scoperta del territorio

 

 

CIVITELLA Parte il “Summer Camp Civitella 2020”, campus estivo per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Il campus si terrà presso l’Istituto Comprensivo di Civitella del Tronto, dal 29 giugno al 17 luglio. “Nonostante tutte le difficoltà post Covid – annuncia l’assessore alla Pubblica Istruzione, Barbara D’Alessio – la nostra Amministrazione, in collaborazione con la dirigenza dell’Istituto comprensivo Civitella-Torricella e il supporto del Museo Nina e della So.pr.a.p. Onlus, ha organizzato il campus, un centro diurno con funzioni educativo-ricreative”.

Ci siamo impegnati per realizzare con grande velocità questo campo estivo – spiega il sindaco di Civitella, Cristina Di Pietro – proprio per dare alle famiglie un supporto concreto attraverso un servizio innovativo nel suo genere e pensato per invogliare gradualmente il ritorno alla socialità dei minori, dopo il lungo periodo di isolamento e nel rispetto delle nuove regole. Questo vuole essere il primo step di un percorso che proseguiremo nel tempo”.

Riteniamo fondamentale dare continuità all’apprendimento anche nei mesi estivi – sottolinea la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, Sandra Renzi –  ed è proprio con questo spirito che nasce il Summer Camp Civitella 2020, grazie a un’importante rete tra scuola, Comune di Civitella del Tronto e gli staff del Museo Nina e della So.pr.a.p. Onlus. Tra le attività previste, porteremo i nostri studenti alla scoperta del territorio e della sua storia”.

Il centro estivo non prevede attività di semplice intrattenimento per i bambini – aggiunge Nicoletta Vattilana, responsabile dell’area didattica del Museo Nina –, che saranno protagonisti attivi dei laboratori e delle escursioni sul territorio: ogni giorno saranno coinvolti in laboratori di lettura, illustrazione, approfondimenti di lingua inglese e atelier creativi”.

Sono stati programmati tre moduli settimanali e si potrà scegliere di iscriversi a tutto il programma o anche ad un solo modulo – sottolinea Agostino Di Antonio, responsabile della So.pr.a.p. -, per ogni settimana è stato ideato un diverso tema che stimoli l’alunno alla conoscenza dei luoghi che lo circondano. Voglio rassicurare tutti i genitori facendo presente che verrà seguito, come da normativa vigente, ogni protocollo di sicurezza e che si cercherà di passare molto tempo in spazi aperti. Sarà presente comunque un operatore ogni 5 bambini per classi di età fino a cinque anni, uno ogni 7 dai sei anni agli undici anni e uno ogni 10 per i più grandi”.

Le attività del campus si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30. Sarà possibile iscriversi entro il 24 giugno, scrivendo una mail a didattica@museonina.it, o presso il Museo Nina a Civitella del Tronto o presso la sede della So.pr.a.p. di Garrufo di Sant’Omero.

 423 total views,  2 views today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *