Estate ai Musei Civici di Giulianova: visite guidate, mostre e laboratori didattici per bambini

0
Estate ai Musei Civici di Giulianova: visite guidate, mostre e laboratori didattici per bambini

Nei mesi di luglio e agosto il Polo Museale Civico, su indicazione e grazie alle risorse economiche garantite e messe a disposizione dall’assessorato alla Cultura, amplia il servizio con nuove aperture

GIULIANOVA A luglio e ad agosto raddoppiano gli appuntamenti con le Passeggiate nell’antica Giulia”, ovvero le visite  guidate gratuite alla scoperta del centro storico e dei musei civici in esso diffusi: il mercoledì alle 21.30 e la domenica alle 17.30 con ritrovo in piazza Buozzi, presso il Punto Informazioni e Accoglienza del Polo Museale Civico. In entrambe le occasioni è disponibile il servizio di trenino turistico dal Lido al Centro Storico, andata e ritorno, per e da piazza Belvedere.

Il Museo Civico Archeologico “Torrione La Rocca”  in via del Popolo e le sedi museali di piazza della Libertà con la Cappella gentilizia De Bartolomei e la Sala di scultura “Raffaello Pagliaccetti” sono aperte al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 21 alle 23.

Luca Farina. frammenti di grazia – Mostra personale dall’8 luglio al 9 settembre al Museo civico archeologico “Torrrione La Rocca” dove l’arte contemporanea incontra l’archeologia. Altra sede della mostra è il Museo d’Arte dello Splendore dove sarà inaugurata domenica 8 luglio alle pre 18.30.

“Bambini al Museo” (6-11 anni):
“La Città con i piedi d’argilla”, a cura di Noemi Caserta, tutti mercoledì di luglio e il 1 e 8 agosto e sarà un’occasione per giocare con l’argilla attraverso un laboratorio sensoriale ispirato alla materia prima che contraddistingue la costruzione della nostra città rinascimentale, ma anche dei manufatti di Castrum Novum e della tradizione scultorea giuliese.
“Il Piccolo Archeologo”, laboratorio a cura del Gruppo Archeologico del Medio Adriatico (GAMA), tutti i venerdì di luglio e agosto presso il Museo civico archeologico “Torrione La Rocca” e sarà l’occasione per fare i primi passi nei panni dell’archeologo attraverso una vera e propria simulazione di scavo.
Necessaria la prenotazione entro la mattina che precede il laboratorio; il costo è di 7 euro a bambino e comprende tutti i materiali necessari all’attività: 0858021290; mail museicivici@comune.giulianova.te.it.

“Giovedì in terrazza. Incontri di arte, storia e musica a Palazzo Bindi” Terza edizione. Dal 12 luglio al 23 agosto. A cura della Direzione tecnico-scientifica del Polo Museale Civico, in collaborazione con la casa editrice Ricerche E Redazioni e con le associazioniRiqua e Accademia Acquaviva.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *