Passo avanti per il porto turistico di Roseto

?

17 Novembre 2016

?

Il sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, con il vice Simone Tacchetti e l’ingegner Marco Scorrano, dirigente del Comune, si sono incontrati con il presidente del Porto, architetto Fabrizio De Gregoriis, l’ingegner Mario Cerrone del Genio civile, con il dottor Spinosi in rappresentanza dell’assessore regionale al Demanio marittimo Dino Pepe e con il presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino.

Nel corso dell’incontro sono stati individuati e concordati i percorsi necessari per pervenire alla più celere realizzazione del così detto braccio a mare che dovrà ospitare i pescatori, progetto finanziato nell’ambito del Masterplan della Regione Abruzzo con la somma di euro 1.700.000 circa.

Si è parlato anche delle problematiche inerenti la realizzazione del nuovo argine del porto. In relazione a quest’opera si è concordato un percorso di collaborazione con la Provincia e con la Regione, per rendere l’opera più sicura e più confacente alle necessità dei fruitori.

E’ emersa anche la necessità di integrare i fondi, già previsti, per la realizzazione dell’opera e a tal fine Provincia e Comune apriranno una interlocuzione con Regione Abruzzo, in particolare con l’assessorato competente.

Nell’occasione è stata data anche risposta alle perplessità sollevate dai rappresentanti del porto in  merito alle caratteristiche tecniche del ponte a servizio della pista ciclabile che sorgerà sul fiume Vomano. Su tale punto è stato raggiunto un preciso accordo per alcune modifiche che sono state condivise pienamente da tutti.

Nel corso della riunione, su specifica richiesta del sindaco Di Girolamo, i rappresentanti del porticciolo hanno fornito anche ampie rassicurazioni circa la volontà di continuare ad accogliere i pescatori, cui sarà destinata la darsena ricavata nell’ambito del costruendo braccio a mare.

“Esprimo la più ampia soddisfazione per l’esito dell’incontro”, ha sottolineato il sindaco Di Girolamo, “la riunione è stata espressione di quella sinergia tra Enti territoriali necessaria per dare celere attuazione a progetti strategici per la città”.

 1,439 total views,  4 views today

Condividi e seguici anche su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *