Michele Maloni, il santegidiese all’assalto del titolo italiano di Arti Marziali Miste

0

A cura di Virginia Ciminà

Tuta e scarpe da ginnastica. Michele Maloni non ricopre solo la figura di Assessore alla Cultura presso il Comune di Sant’Egidio alla Vibrata, ma è anche uno sportivo e un atleta. Una tenacia che lo spinge a difendere i colori azzurri su un terreno che non è poi cosi conosciuto fra i non addetti ai lavori: il ring delle Arti Marziali Miste (MMA). Uno sport di nicchia, poco conosciuto o se conosciuto, pieno di pregiudizi sbagliati e considerato violento, dove la politica non partecipa, non aiuta ma ostenta e premia ancora sport come il calcio condito da gesti isterici di giocatori e pubblico e farcito da cori razzisti.

Eppure, tanto di cappello, Michele ha partecipato al campionato europeo senior MMA, svoltosi in Ungheria dal  28 al 31 marzo, rappresentando l’Italia. Una convocazione avvenuta dopo essersi aggiudicato a dicembre la Coppa Italia di Mixed Martial Arts a Roma nella categoria Senior.

Un ragazzo sveglio, motivato, agonista e solidale che ci racconta come la passione per questo sport abbia preso il sopravvento già alla tenera età di 16 anni grazie al suo primo allenatore “Sha” che gli ha trasmesso l’amore per questo sport.

“Si è uno sport di combattimento – confessa Michele-  un mix tra paura e tensione, dove però l’avversario non è il nemico da battere ma il co-attore al quale si dà e si riceve massimo rispetto e lealtà. Anche qui c’è il terzo tempo. Si lotta ancora con il pregiudizio che lo vede come uno sport violento ma tutto sta nel vederlo in maniera giusta; porta al benessere psicofisico, ti forma, ti insegna la disciplina, l’educazione e il rispetto”.

Abbiamo conosciuto il Michele assessore, atleta e infine conosciamolo sotto la veste di  insegnante tecnico a Sant’ Egidio alla Vibrata. Sono principalmente due i tipi di ragazzi che si avvicinano a questo sport:  il timido e introverso che deve autoaffermarsi e deve acquisire maggiore sicurezza; poi c’è chi vuole fare il duro ma ben presto si trova davanti una realtà del tutto diversa.

Fra i suoi allievi spiccano 5 campioni italiani, due argenti e un bronzo. Risultati che, oltre a grandi soddisfazioni per lo stesso Michele, sono valsi ai ragazzi la convocazione per due campionati europei di specialità.

Non resta che augurare a Michele un grande in bocca al lupo per  il Campionato Italiano MMA della classe Veterans di Roma. Tutta la Val Vibrata incrocia le dita per te!

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *