A cura di Laura Grimaldi

mani perfetteCon l’arrivo dell’inverno le mani necessitano di cura e protezione essendo più esposte al freddo e al vento.

E’ poi buona regola l’idratazione, massaggiare le mani con creme emollienti e idratanti aiuta a mantenere ed a ripristinare il mantello idrolipidico dell’epidermide, proteggendola da aggressioni esterne. E’ consigliabile indirizzarsi verso creme idratanti specifiche per  mani, che sono generalmente emulsioni non grasse contenenti acidi grassi, pantenolo, allantoina, glicerina e vitamina E. L’abuso di prodotti troppo energici o troppo untuosi tuttavia, può essere controproducente.

Ecco una ricetta facile per  proteggere la vostra pelle:

-25 gr di cera d’api

-250 gr di olio di mandorle

Far sciogliere la cera d’api a bagnomaria ed amalgamare gradualmente l’olio di mandorle in modo che resti abbastanza liquido per poi riporlo in vasetti.  Aggiungete profumazioni e oli essenziali a piacere, ad esempio lavanda o camomilla per un effetto lenitivo oppure tea  tree, limone o timo per un effetto disinfettante e antibatterico.

applying hand lotionAltri rimedi naturali per mani secche o screpolate sono:

-Olio extravergine di oliva, l’ingrediente più idratante da sempre. Prima di coricarvi è utile massaggiare le mani con l’olio di oliva e coprirli con guanti di cotone leggero.

-Quando si insaponano le mani di possono mescolare alla schiuma alcuni fondi di caffè e dopo aver sfregato con cura sciacquare abbondantemente.

-Tenete a bagno le mani cinque minuti in una bacinella d’acqua dove sono state bollite in precedenza alcune foglie di sedano, di noce e di lauro.

– Fate un impacco fondendo una noce di burro di karitè puro, quando avrà assunto una consistenza quasi liquida unitelo a otto gocce di olio di argan e cinque gocce di olio di jojoba. Passate il composto sulle vostre mani fino a ricoprirle, mettete dei guanti di cotone in modo da mantenerle calde e agevolare l’assorbimento dei principi attivi dell’impacco e tenete in posa trenta minuti. Terminato il tempo di posa, togliete i guanti e massaggiate le mani l’una con l’altra per emulsionare l’impacco. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un morbido asciugamano precedentemente scaldato al termosifone. Applicate, infine, una crema idratante per ottimizzare l’effetto dell’impacco.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *