Dom. Set 19th, 2021

L’IMPORTANZA DEL CASH FLOW

Water tap dripping dollar bills, Water waste conceptPer la stabilità dell’azienda non conta soltanto il livello tecnologico, ma anche l’immagine “trasmessa” alla banca. Vediamo quindi come fare per comunicare un’immagine finanziariamente equilibrata e quindi ottenere maggior credito.

 Eccellenza produttiva, nicchie di mercato, qualità elevata. Bravura nel creare il bisogno, nell’imporre il proprio marchi… Tutti aspetti chiave del successo d’impresa. Tutti fattori da non sottovalutare assolutamente. Manca però ancora un elemento per rendere esaustivo l’elenco: l’affidabilità finanziaria.

Non conta soltanto il livello tecnologico , ma anche l’immagine finanziaria trasmessa alla banca. Equilibrio finanziario ed equilibrio economico sono due componenti imprescindibili per rimanere sul mercato.

Le imprese non falliscono tanto perché il fatturato crolla, o perché il prodotto è scadente, ma piuttosto perché non dispongono della necessaria liquidità per onorare i propri debiti. Lapalissiano, ma profondamente vero.
Comunicare agli istituti bancari una immagine finanziariamente equilibrata significa ottenere maggior credito. Procacciarsi le risorse finanziarie necessarie per crescere prima di iniziare la crescita e prima che il bisogno finanziario si manifesti, significa evitare il default, sopravvivere, restare sul mercato, prosperare.

Analizzare il proprio bilancio avendo coscienza di cosa la banca si aspetta di trovarci può evitare molti fastidi. Adottare strategie di bilancio in sintonia con le aspettative dei nostri partner finanziari significa porsi in posizione privilegiata. Significa trovare davanti a noi porte aperte anziché sbarrate.
Il nostro rating, la nostra valutazione finanziaria dipende da una serie di fattori:

  • il bilancio
  • gli andamentali (centrale dei rischi, percentuale insoluti…)
  • i cosiddetti intangibles o aspetti “qualitativi”.

E’ necessario che l’imprenditore prenda coscienza della valenza del proprio rating, che può portarlo a prosperare o a fallire. Analizzare periodicamente le componenti del rating, mescolandole tra loro, è un aspetto fondamentale per il successo dell’iniziativa imprenditoriale.

Il bilancio rappresenta una fotografia importante dell’impresa. Un’immagine con molti limiti se vogliamo: è statica (fotografa un momento molto breve il 31 dicembre di un anno), rappresenta il passato e non il futuro, presta il fianco a qualche manipolazione contabile. Ma è pur sempre il documento che traccia il profilo finanziario di una impresa, la sua credibilità finanziaria. O almeno così la pensano le banche… Bisogna dunque prestare molta attenzione al documento che intendiamo mettere nelle loro mani. L’analisi di bilancio e la conoscenza dei valori che un analista bancario si aspetta di trovare all’interno del documento in questione ci aiuta ad ottenere credito.

Per sottoporre il tuo progetto all’attenzione di:

DIAMOND INVESTMENTS

inviaci una mail a: bplan@diamondgroup.it

DIAMOND INVESTMENTS

a brand of

DIAMOND MEDIA GROUP SRL

VIA C. LEVI 1

64027 Garrufo Di Sant’Omero- TE

 2,103 total views,  1 views today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *