Civitella Explorer outdoor: qualcosa di più della “gita fuori porta”

0
Civitella, al via i lavori di riqualificazione di illuminazione pubblica

3178fortezzacivitelladeltrontoteCivitella Explorer OUTDOOR è il nuovo programma di escursioni a tema per andare alla scoperta delle grotte della montagna e dei canyon che formano  l’alta valle del fiume Salinello alle pendici dei Monti Gemelli (montagna dei Fiori e montagna di Campli).
Alle diverse proposte di visita e attività, già offerte da tempo dalla gestione della Fortezza di Civitella (soc. Integra e Pulchra), si affianca, a partire da giugno e fino a tutto il periodo autunnale, un nuovo programma di esplorazione della montagna, dei suoi angoli più nascosti e misteriosi, rivolto ai non esperti ma molto curiosi.
Si tratta di attività che vanno dalla semplice e facile escursione accessibile a tutti, ad esperienze più adrenaliniche come il canyoning o la visita di grotte i cui ingressi sono ubicati lungo le pareti delle Gole del Salinello.
Per i più avventurosi saranno previste anche escursioni in grotte molto suggestive ma non frequentate dai turisti, spingendosi fino alle pendici del Gran Sasso.
Le attività sono pensate sia per offrire ad un tranquillo gruppo familiare un’escursione nella natura della Riserva delle Gole del Salinello, cogliendone aspetti esclusivi, sia per soddisfare la voglia di avventura di quanti vorrebbero cimentarsi con l’esplorazione degli angoli più remoti e inaccessibili nella parte alta del torrente alle pendici di Castel Manfrino.
L’accompagnamento è svolto da un team di Guide Speleologiche appartenenti al Collegio Regionale Abruzzese. Si tratta di professionisti riconosciuti che offrono tutte la garanzie di rispetto delle Leggi e delle regole di buon senso per assicurare un’esperienza sicura nonostante sia svolta in ambienti che presentano pericoli oggettivi.
Questa nuova offerta di servizi si aprirà presto anche ad altre iniziative, continuative nel tempo, volte ad offrire programmi di attività sportiva e culturale in un contesto ambientale unico nel suo genere ed affascinante anche nel periodo invernale.
Le attività si svolgeranno tutti i giorni.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *