Celebrazioni in onore di Santa Scolastica a Corropoli

0
Corropoli, minoranza risponde a vicesindaco: "non votiamo provvedimenti poco chiari"

A cura di Virginia Cichetti

Ogni anno, il 10 febbraio, assieme ai molti fedeli della zona, giovani coppie, puerpere e ragazze nubili si riuniscono nella piccola chiesa di Santa Scolastica nel comune di Corropoli per i festeggiamenti in onore della Santa.

Il culto che le è legato ha radici molto antiche; Santa Scolastica morì il 10 febbraio del 547 e si racconta che fosse la gemella di San Benedetto da Norcia. Nel teramano è molto diffusa la credenza che abbia subito l’amputazione dei seni durante il martirio; per questo motivo a lei si rivolgono le preghiere delle puerpere che vogliono avere abbondante latte.

Durante le celebrazioni le giovani spose si dissetano ad una fonte miracolosa nei pressi del santuario; pare che le acque della sorgente favoriscano il concepimento e l’abbondanza di latte nelle donne già gravide. Le nubili, invece, compiono tre giri attorno alla chiesa recitando preghiere con un sasso in mano per ottenere la grazia di un imminente matrimonio. Terminate le celebrazioni è tradizione consumare un pasto sul prato assieme ai mariti e ai parenti.

Questa festa è molto sentita dalle giovani coppie in procinto di creare una famiglia e suggerisce il buon auspicio per la loro futura vita coniugale.

I festeggiamenti, in contrada Villa Garrufo di Corropoli, proseguono con giochi popolari, musica e la comicità di ‘Nduccio.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *