Dom. Set 19th, 2021

A Controguerra “I grandi vini abruzzesi alla conquista del mondo”

A Controguerra “I grandi vini abruzzesi alla conquista del mondo”

Il programma prevede un Talk Show con  una folta partecipazione di produttori Vitivinicoli abruzzesi

CONTROGUERRA Sabato 17 febbraio 2018 dalle ore 16:30 presso l’Enoteca comunale del Comune di Controguerra si terrà la III Edizione dell’iniziativa dal titolo “Abruzzo: terra di eccellenze enologiche. I grandi vini abruzzesi alla conquista del mondo”. L’evento, organizzato dal Fiduciario della Fondazione Italiana Sommelier delle Colline Teramane il Sommelier Fabrizio Di Bonaventura verrà moderato dal Giornalista Bibenda, docente Fondazione Italiana Sommelier Paolo Lauciani.

Ospiti dell’iniziativa il Docente della Fondazione Italiana Sommelier Alessandro Tozzi e il Fiduciario della Fondazione Italiana Sommelier Daniele Erasmi. Tale Manifestazione sarà Patrocinata dalla Regione Abruzzo Assessorato Agricoltura e dal Comune di Controguerra Assessorato alla Cultura e Città del Vino.

Il programma prevede un Talk Show che sarà presentato dai Sommelier Paolo Lauciani e Fabrizio Di Bonaventura prevede  una folta partecipazione di produttori Vitivinicoli abruzzesi, ad oggi hanno dato adesione: Stefano Illuminati, Camillo Montori, Marina Cvetic, Rocco Cipollone per l’Azienda Il Feuduccio, Caterina Cornacchia, Laura Pasetti, Livio Consorti di Cantina Sociale Colonnella, Gianluca Galasso per Azienda San Lorenzo, Fausto Albanesi e Adriana Galasso per Azienda Torre dei Beati, Alessandro Pelliccioni per Azienda Barba, Luca Biagi, Luigi Valori, Emilia Monti, Valentina Olivastri, Alessio D’Onofrio per l’Azienda Cascina del Colle, Mariano Vannucci per l’Azienda Centorame, Corrado De Angelis Corvi, Luigi Olivieri e Giorgio Ficerai per l’Azienda Lidia e Amato Viticoltori, Guido Strappelli, Di Propezio Sabatino per La Valentina ed il Presidente del Consorzio Docg Colline Teramane Alessandro Nicodemi. Il dibattito sarà arricchito dal contributo delle Istituzioni: il Sindaco del Comune di Controguerra Franco Carletta, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il Presidente della Camera di Commercio di Teramo Gloriano Lanciotti, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Teramo Salvatore Florimbi, l’Assessore All’Agricoltura della Regione Abruzzo Dino Pepe e l’Onorevole Giulio Sottanelli.

Dopo “Vignaioli di Professione” strepitosa iniziativa che si è celebrata il 27 Gennaio, certamente l’Enoteca comunale di Controguerra sarà teatro di un interessantissimo Convegno, visto anche il particolare momento che sta attraversando la Regione Abruzzo e a tal uopo il Fiduciario della Fondazione Italiana Sommelier delle Colline Teramane Fabrizio Di Bonaventura ha evidenziato come si renda necessario in questo particolare periodo una stretta sinergia tra i Viticoltori e Produttori del settore Agricolo, Operatori Turistici e le istituzioni per una rapida crescita del territorio; le “Guide” rappresentano un importante strumento strategico di crescita d’interesse del territorio che potrebbe favorire un aumento di Turismo votato alla scoperta delle Eccellenze e le Tradizioni. Pertanto c’è grande aspettativa su come Paolo Lauciani saprà gestire il dibattito, ricco di un Parterre D’Eccezione, dove utile sarà il contributo dei produttori che saranno ampiamente sollecitati, che più che mai metteranno in rilievo l’importanza delle Eccellenze Vitivinicole in rapporto con il territorio visto come elemento centrale del futuro rilancio della Vitivinicoltura.

Al termine dei lavori, nella splendida cornice dell’Enoteca comunale di Controguerra verranno realizzati i banchi di assaggio con la presenza dei vini di n. 32 Aziende abruzzesi presenti in Guida Bibenda 2018.

 2,227 total views,  1 views today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *