Lun. Ott 14th, 2019

LE UNGHIE SPECCHIO DELLA NOSTRA SALUTE

blue-nail-art-designsCi dicono come stiamo e la loro fragilità va curata. Ecco come

a cura di Noemi Di Emidio*

E’ molto importante prendersi cura delle proprie unghie per mantenerle sane ed ordinate, soprattutto perché, a causa della maggior diffusione negli ultimi tempi di smalti e nail art, si correre il rischio di una maggiore fragilità.

Le unghie fragili possono essere causate anche da alcune carenze nell’alimentazione, da alcune patologie dermatologiche come micosi, eczemi, stress…da immersioni prolungate in acqua con o senza detergenti, allergie, problemi ormonali, ecc..

Le unghie, come la pelle e i capelli, riflettono molto lo stato di salute del nostro organismo, infatti la carenza di alcuni componenti nutritivi nella loro struttura, si riflette inevitabilmente sul loro stato di salute e aspetto..

Le unghie possono apparire sfaldate, tendendo a rompersi, con una superficie opaca e screpolata.

Per riuscire a risolvere questo problema e rinforzare la struttura ungueale dall’ interno, è necessario avere una dieta sana ed equilibrata, bevendo molta acqua e assumendo vitamine con tanta frutta e verdura; sostanze come il calcio, il ferro, zolfo, silicio, zinco, omega 3 ecc.. sono utili ed indispensabili per avere unghie sane.

Otre alla dieta, ci sono degli accorgimenti quotidiani e alcuni prodotti, che sono d’aiuto per risolvere questo problema.

Cercare di evitare quanto più possibile le cause che portano alla fragilità , è essenziale!

E’ consigliabile, infatti, l’uso di guanti per i lavori domestici, finché esse non avranno ripreso il loro vigore e nutrimento.

E’ importante evitare smalti o gel, che risulterebbero troppo aggressivi, con una durata quasi nulla. Utilizzare solventi non aggressivi senza acetone a base oleosa, utilizzare soltanto smalti di ottima qualità applicando prima la base rinforzante; cercare di non rosicchiarsi le unghie e limarle soltanto con lime di cartone a grana sottile.

Periodicamente effettuare una manicure professionale con un trattamento specifico per le unghie.

E’ importante utilizzare tutti i giorni una crema specifica per  mani ed unghie nutriente, soprattutto la sera, facendo un impacco rinforzante.

E’ utile l’utilizzo di un olio per cuticole che ammorbidisce e rinforza le unghie.

In fine affidarsi, per la cura delle unghie e per il nail art, a figure competenti, professionali e specializzate in onicotecnica, che sapranno consigliare trattamenti specifici per avere unghie sani e forti e dall’aspetto ordinato e curato.

                                                                                                                                                                                                                                        (Estetista*)

4,524 Visite totali, 1 visite odierne

Condividi e seguici anche su :
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *