Lun. Set 20th, 2021

Rievocazione della Trebbiatura: il grano è in scena a Collepietro

rievocazione-della-trebbiatura-il-grano-e-in-scena-a-collepietroProtagonista dei tre giorni di festa a Collepietro di Mosciano Sant’Angelo sarà il grano.
La pro Loco Collepietro presenta la seconda edizione della Rievocazione della Trebbiatura. La manifestazione ha già raccolto un grande successo l’anno scorso e punta ad accogliere molti più ospiti quest’anno. Essa nasce dal desiderio degli abitanti della piccola frazione di Collepietro di riportare alla luce l’arte della Trebbiatura, secondo l’ antica tradizione. La Pro Loco Collepietro si è fatta portavoce di tale volontà, riconoscendo il valore educativo della manifestazione, soprattutto per i più giovani che, avendo la possibilità di vedere e sperimentare le antiche modalità di lavorazione del grano, potranno ripercorrere almeno settant’anni di storia contadina, tra tradizioni e costumi.
A questo si uniscono la passione per la tradizione culinaria contadina abruzzese e l’attenzione all’ambiente.
Infatti una delle novità di quest’anno sarà l’utilizzo di materiali per alimenti usa e getta totalmente compostabili, con l’obiettivo non solo di rispettare l’ambiente ma anche di sensibilizzare gli ospiti verso la tematica del riciclo.

 1,490 total views,  2 views today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *