Il lambrusco va in trasferta a Civitella: evento per la promozione e la ricostruzione

0

Street food di qualità e panini d’autore firmati Daniele Reponi, farciti con tipicità emiliane e abruzzesi

CIVITELLA DEL TRONTO – Promozione e solidarietà, sono queste le parole chiavi di “Il Lambrusco in trasferta”, l’evento che si svolgerà il 10 e 11 giugno e vedrà il rosso frizzante per eccellenza, tra i vini più apprezzati al mondo, approdare in uno dei borghi più belli d’Italia, Civitella del Tronto, per uno “scambio culturale” con il Montepulciano d’Abruzzo e le eccellenze locali.

“La manifestazione – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Civitella, Barbara D’Alessio, che ha presentato questa mattina l’evento al Consorzio BIM insieme agli organizzatori di “ConosciModena” – persegue un duplice obiettivo di promozione territoriale e solidarietà. Infatti, grazie alla sensibilità degli organizzatori, il ricavato delle degustazioni in programma sarà devoluto al Comune di Civitella per la ricostruzione delle scuole danneggiate dagli eventi sismici e dalle nevicate del gennaio scorso”.

“L’inedita trasferta in terra d’Abruzzo – dettaglia Barbara Philippart, ideatrice dell’evento e titolare del portale turistico “ConosciModena” – porterà nel caratteristico borgo teramano nove produttori del territorio modenese e reggiano, insieme alle specialità dello street food del territorio. In programma degustazioni con il maestro dei panini Daniele Reponi e Matteo Pessina, docente ALMA e coordinatore dell’Osservatorio del lambrusco. L’iniziativa prevede la presenza di cantine blasonate, che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, dai “Tre Bicchieri” della guida annuale del Gambero Rosso a quelli di Slow Food ad altri riconoscimenti internazionali. In accostamento al lambrusco saranno proposti piatti tipici del territorio di provenienza: gnocchi, tigelle e salumi emiliani grazie alla presenza delle più note insegne dello street food modenese.

Al seguito de “Il Lambrusco va in trasferta” ci sarà poi Daniele Reponi, il “non-chef” modenese della trasmissione tv “La prova del cuoco”, noto per l’estro creativo che esprimono i suoi panini. Sabato 10 e domenica 11 giugno, Reponi proporrà cinque tigelle speciali in abbinamento con altrettante etichette di lambrusco, scelte dal Coordinatore dell’Osservatorio del Lambrusco Matteo Pessina docente della prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Parma: in quelli del sabato l’ingrediente principale saranno i salumi emiliani. Domenica invece la farcitura verrà realizzata con salumi tipici della tradizione abruzzese.

In programma, oltre alle degustazioni, un incontro sul Lambrusco a cura di Sergio Scarvaci, delegato nazionale dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), concorsi – uno fotografico ed uno di bellezza – a premi, e serate di musica tradizionale abruzzese.

TAGLIO DEL NASTRO E… DEGUSTAZIONI. L’inaugurazione de “Il Lambrusco in trasferta”, con l’apertura dei banchi di assaggio è fissata per sabato alle ore 17, mentre il primo appuntamento-aperitivo con Daniele Reponi è lo stesso giorno alle 20. Stesso programma per domenica 11 giugno con le sole varianti che Reponi proporrà le tigelle a pranzo – ore 13.00 – farcite però con salumi della tradizione abruzzese e sempre in accostamento a cinque etichette di vino. Un incontro dedicato al lambrusco è previsto invece sempre domenica, dopo l’apertura dei banchi di assaggio alle 17, a cura di Sergio Scarvaci, delegato nazionale dell’ONAV. Ciascun momento – degustazioni ed incontro – avrà un costo di 10 euro e ai partecipanti verrà rilasciato il ricettario dei panini di Reponi.

STREET FOOD ED INTRATTENIMENTO. Dal sapore tipicamente emiliano l’offerta ‘street food’ che accompagnerà per due giorni i produttori di lambrusco presenti a Civitella del Tronto e che troveranno posto nelle vie e piazze del cuore del borgo antico. Intrattenimento con musica popolare di gruppi locali della tradizione folkloristica abruzzese.

CONCORSI. Due i concorsi indetti da “Il lambrusco in trasferta.” Il primo “Miss bollicine Concorso di bellezze spumeggianti come il lambrusco”, rivolto a ragazze che abbiano compiuto il 16esimo anno di età. Il primo premio consiste in un week-end a Modena per due persone e poi abbigliamento e accessori. Il concorso fotografico “Scatta la foto e scappa in vacanza”, invece, propone di immortalare un momento della manifestazione con un bicchiere di lambrusco.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *