Lun. Set 27th, 2021

La nazionale di ciclismo Paralimpico in ritiro a Pineto

nazionale paraciclismoLa nazionale italiana di ciclismo paralimpico sarà in ritiro a Pineto dal 22 al 27 febbraio, nell’anno delle Paraolimpiadi di Rio de Janeiro. L’evento è stato presentato a Pineto, alla presenza del Ct della Nazionale Mario Valentini, dei sindaci di Pineto ed Atri, Robert Verrocchio e Gabriele Astolfi, dell’assessore allo Sport di Pineto Gabriele Martella, del presidente regionale FCI Mauro Marrone, del ciclista della Nazionale Pierpaolo Addesi, e dei rappresentanti del team Go Fast.

Ospite d’eccezione sarà Alex Zanardi, olimpico plurimedagliato e conosciuto a livello mondiale. “Per Pineto è un onore ospitare la squadra di ciclismo paralimpico, e i giorni dal 22 al 27 febbraio saranno una festa per tutti i cittadini”, ha commentato il sindaco di Pineto Robert Verrocchio.
“Il nostro dialogo con la Nazionale è iniziato con l’ultima Notte Bianca dello Sport, quando abbiamo voluto premiare il Ct Valentini insieme ai fratelli Pizzi e a Pierpaolo Addesi – ha spiegato il sindaco Verrocchio – per il loro impegno per i valori sociali dello sport. Ora abbiamo il privilegio di ospitare tutta la squadra nell’anno delle Paraolimpiadi”.
“Pineto si sta caratterizzando sempre di più per gli eventi sportivi con attenzione verso il mondo della disabilità – ha spiegato l’assessore Martella – Oltre alla Nazionale, quest’anno la nostra città ospiterà anche i campionati nazionali dell’Aned e il campionato nazionale di bocce per disabili”.
pinetoSoddisfazione è arrivata anche dal Ct Valentini, che ha ringraziato Pineto per l’ospitalità e ha invitato i cittadini presso l’hotel in cui soggiornerà la squadra per incontrare gli atleti.
Oltre agli allenamenti, che si svolgeranno su tutto il territorio, i campioni della squadra avranno anche vari appuntamenti con le città. Il primo si svolgerà lunedì 22, quando la squadra al gran completo arriverà a Pineto e sarà ricevuta dai cittadini e dagli amministratori nel giardino di Villa Filiani. Vi sarà poi l’evento per le scuole, “Campioni nello sport, campioni nella vita”, tutto dedicato alla sicurezza stradale, che si svolgerà mercoledì 24 presso il Palasport di Borgo S. Maria e che vedrà la partecipazione delle terze medie di Roseto, Pineto, Atri e Silvi, evento organizzato nell’ambito delle Azioni del “Progetto Biciclettica – III Programma Annuale del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale – Regione Abruzzo”, progetto che vede uniti i comuni di Pineto, Silvi, Atri e Roseto. Giovedì sarà la volta della Cena Di Gala, dove prenotandosi si potrà cenare con i campioni olimpici e con Alex Zanardi. La mattina di sabato 27, invece, ci sarà la biciclettata in cui si potrà pedalare con i campioni olimpici.

“Stiamo parlando di atleti che sono eccezionali non solo dal punto di vista sportivo, perché la nostra squadra è tra le più medagliate del mondo, ma anche dal punto di vista umano, perché tutti hanno avuto la forza immensa di superare difficoltà incredibili, e tutti potranno avere l’onore di conoscerli”, ha aggiunto Verrocchio.

 1,465 total views,  1 views today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *