Lun. Set 27th, 2021

Incontro con gli storici Sandro Galantini ed Angela Pellicciari nella chiesa di S. Gabriele nel quartiere Annunziata

GIULIANOVA Mercoledì 27 settembre, alle ore 21, nella chiesa di S. Gabriele dell’Addolorata del quartiere Annunziata a Giulianova, per iniziativa del parroco don Ennio Di Bonaventura si terrà un incontro sul tema “Credo la Chiesa cattolica, apostolica, romana…”

All’incontro prenderanno parte Sandro Galantini dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, e Angela Pellicciari, storica del Risorgimento e docente di Storia della Chiesa nei seminari Redemptoris Mater, collaboratrice di riviste e quotidiani nonché di Radio Maria nella quale tiene una rubrica intitolata “La vera storia della Chiesa”.

Galantini parlerà, in relazione alle origini di Giulianova, dell’insediamento romano di Castrum Novum e di quello medievale di Castel S. Flaviano, quest’ultimo centro importante, prestigioso, culturalmente vivace, commercialmente attivo grazie al suo porto dotato di un hospitium per pellegrini e degenti non distante dalla Chiesa di Santa Maria a Mare, punto di riferimento spirituale per gli imbarchi in Terra Santa, nonché fiorente di ordini religiosi e dimora dei futuri papi Clemente II e Lucio III.

Ad Angela Pellicciari è affidato un intervento a più ampio spettro sulla questione e nell’occasione presenterà il suo volume Una storia della Chiesa pubblicato nel 2015.

 1,417 total views,  2 views today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *