Mar. Set 28th, 2021

GIULIANOVA LIDO: UN WEEKEND TRA I TESORI DI FATTORIA

A cura di Anna Di Donato

Qualche mese fa, uno degli ultimi comunicati della Camera di Commercio ha messo in evidenza quanto, il settore export, in un momento di crisi come questo, sia stato salvifico per la nostra Regione.

L’aumento, rispetto all’ anno precedente, dell’8,4 % per i prodotti dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e del 2,3% per quelli alimentari e per le bevande, lasciano ben sperare che l’Abruzzo, insieme al Turismo possa incrementare la commercializzazione di alcune delle proprie risorse naturali.

Non è dunque un caso che manifestazioni come quella che si terrà a Giulianova il 19, il 20 e il 21 luglio abbiano avuto un riscontro ottimale tra agricoltori ed operatori di settore, ora, più che mai, uniti nell’ esposizione dei rispettivi prodotti tipici.

La Confederazione Italiana Agricoltori, portato l’evento alla sua 12esima edizione, proporrà tre serate all’ insegna non solo della degustazione ma della cultura enogastronomica tout court; sfileranno trattori d’epoca, sarà adibita un’area riservata ai prodotti biologici, nell’ occasione verrà poi presentato il vincitore del premio Massimo Cerasi, istituito per valorizzare le già significative tesi di laurea in Agraria, e, venerdì e sabato, dalle ore 21, presso il Palazzo Kursaal, il Sommelier internazionale Paolo Lauciani condurrà una professionale degustazione di vini DOCG accompagnandoli a formaggi e salumi.

Domenica sarà la volta dell’olio extra vergine d’oliva e delle sue infinite, ed in alcuni casi curiose, proprietà benefiche.

I gruppi folkloristici ed il paesaggio prestante faranno da cornice alla succulenta iniziativa ed ogni sera sarà possibile accedere alla mostra fotografica “CIVILTA’ CONTADINA” arricchita dalle foto di Luigi Sbei.

Il grande mercato georgico coinvolgerà la popolazione intera ed i fortunati turisti in cerca di inebrianti esperienze, l’ingresso ai laboratori del gusto, che si terranno nell’ area Kursaal, sono invece ad invito o su prenotazione.

 

 1,112 total views,  1 views today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *