60x40 - l'ondaMaurizio Lindner  fa con l’obiettivo quello che il pittore fa col pennello

  A cura di Martina Di Donato

La semplicità di una foto può suscitare emozioni fortissime. Ed è proprio la semplicità l’elemento che contraddistingue le opere di Maurizio Lindner. Di professione rappresentante di impianti oleodinamici, ma da sempre innamorato della fotografia, sin da piccolo suo nonno, pittore, lo ha educato all’arte regalandogli la sua Kodak a soffietto che oramai è un pezzo di storia. Da questo momento il suo amore non si è mai fermato; dopo varie macchine fotografiche ha scelto quella che lo accompagna nei suoi viaggi e nei suoi tragitti (la tiene accanto a sé anche mentre parliamo). Le sue origini non sono abruzzesi, ma si è trasferito qui da un po’ di anni con sua moglie per dedicarsi al volontariato e alla fotografia.

Maurizio, qual è il segreto per realizzare delle immagini fotografiche così belle?

“Utilizzo un programma che si chiama Sistema di elaborazione hdr: è un sistema che sovrappone più volte la stessa immagine in modo tale da far risaltare la luce ed i colori. Questo è un procedimento che utilizzo da qualche anno “.

Cosa ti colpisce in un paesaggio o in un oggetto?

“Amo fotografare animali, persone, paesaggi e poi anche i fiori. Sono sempre molto attento ai particolari, sono le piccole cose che mi colpiscono. Spesso attendo per ore il momento che ritengo adatto per scattare una fotografia. Attendo la giusta luce o magari che il passaggio di una persona in un paesaggio spoglio. Cerco di far trasparire le emozioni più che la tecnica, una fotografia deve far sognare”.

La macchina fotografica la tieni sempre con te?

“Faccio foto da cinquant’anni. Non ricordo neanche più quale sia stata la mia prima fotografia. Per motivi di lavoro ho sempre viaggiato e la mia Nikon è sempre stata al mio fianco. Sono un autodidatta, ho imparato tutto con l’esperienza e grazie alla mia dedizione sono riuscito a fare delle mostre fotografiche”.

I mondi di Maurizio Lindner sembrano essere realizzati più con il pennello che con l’obiettivo.  Nei suoi scatti ritroviamo tutto l’amore che questo artista dall’animo sensibile ha per la natura ed il mondo che lo circonda.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *