Concorso e convegno sull’ “Olio Extravergine d’Oliva Val Vibrata”

0

locandina convegno olio extravergineL’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Sant’Omero, in collaborazione con la Condotta Slow Food Val Vibrata – Giulianova, organizza per venerdì 8 febbraio 2013, presso la Sala Bice Valori (ex sala marchesale) un incontro dal titolo “L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA SIMBOLO DEL MEDITERRANEO dall’antica Roma ai giorni nostri”. Un viaggio nella storia, nella cultura, nella salute, nella nutrizione, nella tradizione, nella tecnica e nel gusto dell’olio extravergine d’oliva, più di un semplice cibo per le genti del mediterraneo.

 Al convegno è abbinato il “1° Concorso Olio Extravergine d’Oliva Val Vibrata”. Il premio ha come finalità la valorizzazione, la conoscenza e l’apprezzamento, da parte dei consumatori, dei migliori olii extravergine prodotti nel territorio vibratiano, oltre che sensibilizzare gli olivicoltori al miglioramento e alla commercializzazione del prodotto.

Il concorso è aperto a tutti i produttori di olio extravergine d’oliva dei Comuni di Alba Adriatica, Ancarano, Bellante, Campli, Civitella del Tronto, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Martinsicuro, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Torano Nuovo, Tortoreto. La partecipazione è gratuita.

 I campioni d’olio saranno sottoposti, in forma anonima, ad un esame sensoriale (panel test) curato dal Responsabile del comparto oleicolo della Regione Abruzzo, Dott. Marino Giorgetti. I primi tre classificati riceveranno una targa premio. Per tutti i partecipanti è previsto un attestato.

I primi tre oli classificati, inoltre, saranno utilizzati per condire le pietanze del pranzo degustazione che si terrà alla fine del convegno presso il ristorante Villa Corallo (quota di partecipazione 23 €, per prenotazioni tel. 0861 887002).

L’iniziativa prevede anche un concorso, sul tema del convegno, per i bambini delle classi seconde delle scuole elementari di Sant’Omero.

Per maggiori info consultare il sito del Comune di Sant’ Omero

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *