Dom. Nov 28th, 2021

“Al chiaro di luna”, primo Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale

Boom di iscrizioni al primo Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Al chiaro di luna”   in corso a Torano Nuovo (TE) dal 19 al 21 aprile.

Grazie alla volontà, alla dedizione e alla passione del Direttore Artistico dell’ Associazione Musicale “A. B. Michelangeli”  Sofia Cavarocchi affiancata dalla preziosa collaborazione del duo pianistico “Lucia Romanelli & Marco Allevi”, ha preso il via un concorso musicale che vede la presenza di oltre 250 giovani musicisti da tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia.

Questa prima edizione è stata dedicata al pianoforte e alle scuole medie ad indirizzo musicale (SMIM). Il concorso si è aperto, venerdì 19,  con le audizioni delle scuole medie di fronte alla giuria  formata da musicisti che rappresentano tutti gli strumenti delle scuole aderenti: il M.° Donella Sabatini (pianoforte) come Presidente di giuria, il M. ° Gianluca Caporale (clarinetto e saxofono), il M.° Sergio Frattari (chitarra), il M.° Paolo Incicco (violino) e il M. Gianfranco Pacucci (pianoforte).

Sabato 20 aprile è la volta  del  concorso pianistico la cui giuria sarà composta dal Presidente M.° Pier Narciso Masi, dai Maestri  Maria Teresa Carunchio, Donella Sabatini, Maria Pia Tricoli, Antonio Castagna, Maurizio Marinelli  e Gianfranco Pacucci, tutti pianisti concertisti e insegnanti di chiara fama.

Il concorso si chiuderà con il concerto dei vincitori la sera di domenica 21 aprile alle 21,00 presso la sala polifunzionale “A. Bizzarri” di Torano Nuovo (sede di tutto il concorso) con l’assegnazione di borse di studio e premi gentilmente offerti dalla ditta Proel.

 Nonostante il periodo storicamente critico e le difficoltà che il nostro Paese attraversa nel campo culturale, si riscontra un ritorno alla pratica musicale che fa ben sperare per le generazioni future… ad maiora!

 5,488 total views,  4 views today

Condividi e seguici anche su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *