Oggi cucino io | VAL VIBRATA LIFE | MAGAZINE
Home RICETTE Oggi cucino io
Oggi cucino io

Oggi cucino io

0
0

A cura di Gabriella Foschi

Marmellata di fichi

E così rieccoci dopo la pausa estiva, le meritate vacanze, il giusto riposo; è settembre il tempo di marmellate e conserve!
Da bambina non c’era cosa più divina che tuffare le dita nel barattolo della marmellata, in realtà é un vizio che conservo tutt’ora!

2kg di fichi
Mezzo bicchiere di zucchero

Procedimento:
Mettiamo lo zucchero sul fondo della pentola a fiamma al minimo, i fichi interi ma senza la buccia, avendo cura di non rimestare, (magari solo verso fine cottura, oppure muovendo leggermente il tegame); questo é il segreto per ottenere una marmellata a pezzettoni. Il tempo di cottura è indicativo circa 1 ora molto dipende dalla maturazione dei frutti, dalla pentola scelta e dal grado di densità desiderato.
Da ricordare che la marmellata si addensa raffreddandosi, quindi fate sempre la prova del piatto (un cucchiaino di marmellata sul piatto freddo da frigo, alzate il piatto in diagonale e verificate se la densità é quella che vi piace)
Tenendo presente che avrete già sterilizzato vasetti e coperchi, non rimane altro da fare che invasare la marmellata bollente (fate attenzione per carità), tappare e mettere i barattoli alla rovescia, in modo da fare il sottovuoto raffreddandosi.
Se poi siete personcine attente e organizzate, attaccate delle etichette a ogni barattolo con scritto data e tipo di marmellata, per una dispensa ben organizzata!

1,229 Visite totali, 2 visite odierne

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *