L’ARTISTA MULTIFORME PROTESO ALL’INFINITO

0

Mauro Crocetta rivive nella casa museo di Martinsicuro che ospita le sue migliori produzioni

Cinzia Rosati

Figure scarne, esili, allungate, in continua tensione verso un infinito tanto desiderato quanto irraggiungibile. Le sculture di Mauro Crocetta sono la rappresentazione visiva di un mondo i cui tratti sofferti e controversi l’artista ha descritto anche attraverso i versi poetici e i testi teatrali, in una vastissima produzione sottoposta alla più autorevole critica nazionale (da Giorgio Barberi Squarotti a Carlo Bo, da Vittorio Sgarbi ad Armando Ginesi, sono numerosi gli autori che si sono interessati all’artista pugliese).

CrocettaAlLavoroA Martinsicuro, Crocetta ha vissuto l’ultima parte della sua vita, ed è proprio qui che, dopo la sua scomparsa nel 2004, ha lasciato gran parte del suo vasto patrimonio artistico, umano, ideologico, conservato in quella che fu la sua casa, il suo laboratorio, il suo studio e che oggi è un museo per volere della moglie, Maria Rosaria Sarcina.

Conoscere Mauro Crocetta è compiere un percorso intellettuale nell’abitazione in località “case Feriozzi”, uno degli insediamenti urbani più antichi di Martinsicuro, dove l’artista, a fine anni 80, inizio ’90, scelse di vivere con la sua famiglia: un antico palazzo in cui secoli di storia locale si intrecciano con l’arte e la cultura di Crocetta, raccontandosi reciprocamente in un’atmosfera carica di pathos.

L’amore per la poesia è elemento caratterizzante della sua intera produzione artistica: i primi componimenti risalgono all’età di 16 anni, e i versi saranno poi presenti anche nei romanzi e nei testi teatrali, fino ad assumere forma plastica nelle sculture, secondo quella che è stata definita dallo stesso artista la “Poesia della forma” e la “Forma poetica”: «La necessità di toccare con mano i miei pensieri – afferma lo stesso artista in uno dei suoi scritti – di rendere tangibili le emozioni, di esprimere compiutamente ciò che la parola a volte, dimostrandosi inadeguata non può, è stata la ragione primaria della mia passione per la scultura».

E l’essenzialità dei suoi versi, scarni, netti, essenziali, puri, viaggia di pari passo con le sculture, che assumono nello spazio forme allungate e filiformi, in una continua tensione verso l’assoluto, in un tentativo (vano) di allontanarsi o estraniarsi da una realtà spesso dolorosa, ingiusta, opprimente. Quelle stesse forme, apparentemente così fragili, sono eppure solide nello spazio e nel tempo, con le nodosità delle giunture e l’aspetto rugoso dei corpi, a ricordare gli alberi di ulivo tanto cari all’artista pugliese.

Nella produzione artistica di Crocetta sono presenti riferimenti classici che si fanno estremamente attuali: nei Miti, ad esempio, la scultura e llllla poesia si fondono in maniera indissolubile e i vari personaggi della mitologia classica raccontano storie di estrema attualità: l’incoscienza giovanile e ardimentosa di Icaro, l’amore struggente di Cadmio ed Armonia, il sentimento tormentato ed incestuoso di Mirra, la drammatica ambiguità del corpo di Ermafrodito. Pubblicazioni in versi e rappresentazioni scultoree che si completano vicendevolmente.

La sensibilità dell’artista e il dolore che avverte verso una realtà cruda e spietata, fatta di violenze e soprusi, viene esternata anche attraverso opere di denuncia sociale, quali “Desolazione”, “Lager”, “1991 Guerra del Golfo”, “Fuga dal nucleare”, “Diaspora”. L’autore però lascia sempre intravedere uno squarcio di speranza proiettata verso un’esistenza migliore, di riscatto dagli errori ed orrori terreni.

Una produzione artistica dunque vasta e complessa, quella di Mauro Crocetta, che spazia dalla poesia ai romanzi, dai saggi ai testi teatrali, passando dalla scultura e che la Fondazione Mauro Crocetta, istituita qualche anno fa a Martinsicuro per volere della moglie dell’artista, si prefigge di promuovere e divulgare grazie a numerose iniziative culturali organizzate sul territorio.

La casa museo è visitabile su prenotazione contattando il numero 0861796921 o l’indirizzo mail fondazionemaurocrocetta@gmail.com

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *