Unione dei Comuni Terre del Sole, pubblicato l’avviso per l’assistenza alla disabilità gravissima
Pubblicato l’avviso per l’assistenza alla disabilità gravissima, grave e alla non autosufficienza, a disposizione 446mila euro
GIULIANOVA L’Unione dei Comuni “Terre del Sole” ha pubblicato nelle scorse ore l’Avviso finalizzato all’individuazione dei beneficiari degli assegni di cura per disabilità gravissima, grave e non autosufficienza per l’annualità 2022. Le risorse a disposizione per l’erogazione degli assegni indiretti arrivano dal Fondo Nazionale per la non Autosufficienza 2022-2024 e ammontano, in totale, a 446.968 euro. Di questi, 268mila circa sono dedicati alla disabilità gravissima e 179mila circa per i disabili gravi e la non autosufficienza.
L’assegno di cura è finalizzato ad assicurare la continuità dell’assistenza alla persona per garantirne la permanenza nel proprio contesto abitativo, sociale ed affettivo. I contributi economici per il sostegno alla domiciliarità e all’autonomia personale sono utilizzabili per pagare il lavoro svolto da operatori titolati di rapporto di lavoro conforme ai contratti collettivi nazionale di settore o per l’acquisto di servizi (voucher servizi) forniti da imprese qualificate nel settore dell’assistenza sociale non residenziale. È possibile, anche, l’erogazione di natura economica per il riconoscimento del lavoro di cura del caregiver familiare, laddove quest’ultimo risulti inserito nel Progetto Assistenziale Individualizzato e coinvolto attivamente nei piani di assistenza e sia in grado di svolgere le funzioni di assistenza alla persona non autosufficiente.
I DESTINATARI. Per quanto riguarda l’assegno di cura per disabilità gravissima, l’avviso è destinato ai residenti nei Comuni dell’ADS 22 “Tordino-Vomano” che, al momento della presentazione della domanda, sono affetti da disabilità gravissima comprovata da una delle seguenti condizioni: Diagnosi definitiva di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) formulata da struttura pubblica competente; Stato di demenza molto grave, o condizione di non autosufficienza gravissima di cui all’art. 3 comma 2 del Decreto Interministeriale del 26/09/2016.
Per l’assegno di cura per disabilità grave l’avviso è destinato alle persone che, al momento della presentazione della domanda, sono in possesso di tutti i seguenti requisiti d’accesso: Residenza nei Comuni dell’ADS 22 “Tordino-Vomano”; Certificazione di disabilità grave e/o non autosufficienza ai sensi dell’allegato 3 del D.P.C.M. n. 159/2013 (Legge 104/92 art. 3 comma 3 e/o invalidità con accompagnamento).
LE DOMANDE. Le domande devono essere presentate all’Unione dei Comuni delle Terre del Sole, oppure all’Ufficio Sociale del Comune di residenza compreso nel territorio dell’ADS 22 (Bellante, Giulianova, Morro d’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Notaresco, Roseto degli Abruzzi), entro e non oltre l’11 dicembre 2024. Alla domanda, regolarmente sottoscritta, devono essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti: Copia di un valido documento di identità dell’interessato, del richiedente (qualora diverso dall’interessato) e dell’eventuale caregiver; Copia di eventuale provvedimento di protezione giuridica o altra documentazione che legittimi l’istante a rappresentare la persona disabile unitamente a copia del documento d’identità; Copia della certificazione di disabilità grave ai sensi della L. 104 art. 3 comma 3 del richiedente o del certificato di invalidità civile con accompagnamento; Certificazione ISEE socio-sanitario/minorenni in corso di validità; Titolo di soggiorno, se cittadino straniero.
“L’Avviso pubblico emesso rappresenta un passo importante per il sostegno alle persone con disabilità gravissima e grave che vivono nel nostro ambito – afferma il Presidente dell’Unione dei Comuni Mario Nugnes – Questo programma mira a fornire assegni di cura per assistere coloro che vivono con condizioni che limitano significativamente la loro autonomia. I requisiti specificati per l’accesso agli assegni riflettono un impegno verso l’identificazione accurata dei beneficiari, assicurando che l’aiuto sia diretto a chi ne ha più bisogno. L’iniziativa sottolinea l’importanza di una rete di supporto sociale ben strutturata e l’impegno delle autorità locali nel fornire risorse essenziali per migliorare la qualità della vita e l’assistenza alle persone affette da disabilità e non autosufficienza”.