Pepe (PD):”La Regione di Marsilio fa cassa sulla pelle dei pastori”

0
Pepe (PD):”La Regione di Marsilio fa cassa sulla pelle dei pastori”

Aumentare del 220% la tassa per lo spostamento delle greggi  appare davvero odioso e, aggiungo, sciocco.

TORANO “In Abruzzo, come in molte altre regioni italiane, la transumanza, ovvero il trasferimento stagionale del bestiame tra aree di pascolo, richiede il rispetto di alcune normative e il pagamento di una tassa all’Azienda Sanitaria locale” spiega l’ex Assessore all’agricoltura, Dino Pepe.
“Ebbene, questa tassa quest’anno è stata più che triplicata rispetto agli importi degli anni precedenti, da 25 euro a 80 euro sopra i 500 capi: evidentemente il centro destra pensa di risanare i debiti sanitari solo tartassando i cittadini, in questo caso i pastori.
Dopo l’aumento dell’IRPEF era già chiara la strategia dell’attuale governo regionale, ma aumentare del 220% la tassa per lo spostamento delle greggi  appare davvero odioso e, aggiungo, sciocco. Il lavoro che la giunta regionale dovrebbe portare avanti è, al contrario, quello di valorizzare un patrimonio culturale e storico immenso com’è quello della transumanza, nonché sostenere gli allevatori” aggiunge il Consigliere regionale.
“Il settore agricolo – zootecnico vive costantemente immerso tra i ritardi di  questa giunta regionale quando parliamo di fondi, interventi, ristori e servizi, invece il centro destra è rapidissimo quando decide l’aumento della tassazione. Se vogliamo salvaguardare questo comparto fondamentale per l’economia abruzzese è chiara la necessità di una radicale inversione di marcia” conclude Pepe.
Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *