IL MAGICO CARNEVALE D’ABRUZZO

0

A cura di Valeria Conocchioli

Foto di eventiesagre

Musica, colori e tanto divertimento! Questi gli ingredienti che rendono il Carnevale estivo di Alba Adriatica un appuntamento da non perdere. Ufficialmente l’evento si è aperto giovedì sera 8 agosto con un meeting all’hotel Excelsior durante il quale il sindaco e le altre autorità hanno presentato questa nuova edizione del Carnevale. Presenti anche gli ospiti di quest’anno: Alessandra Borgia e Giorgio Alfieri.

Ieri sera poi, l’inizio della sfilata: un tripudio di colori, luci e musica coinvolgente. Nonostante qualche goccia di pioggia, il tempo si è dimostrato clemente e ha permesso che lo spettacolo continuasse. Una dopo l’altra hanno sfilato stupende maschere che il pubblico non ha esitato un istante a immortalare in mille scatti. Abiti curati nei minimi particolari, maschere, pizzi, veli, piume… il tutto avvolto da un’atmosfera frizzante e un po’ retrò che non può non far pensare allo storico Carnevale di Venezia.

Tema di quest’anno: L’Olimpo d’Abruzzo, un omaggio alle radici del nostro territorio in passato conquistato dai Romani. Tracce di questa dominazione sono rimaste nei molti templi della zona dedicati alle divinità pagane, come il tempio di Ercole, oggi la Chiesa di Santa Maria a Vico, vicino Sant’Omero.

Hanno sfilato poi cinque carri allegorici di Sant’Egidio alla Vibrata e Notaresco, belli e imponenti con personaggi e scenografie fedelmente riprodotti. Non sono mancati inoltre i gruppi mascherati, alcuni anche molto simpatici e ironici, che hanno divertito con piccole scenette e abiti ben studiati, nonostante il fai da te!

Per una sera il lungomare si è vestito di colore, e questo è piaciuto molto al pubblico presente. Tanti i turisti che hanno apprezzato l’evento, incuriositi da questa festa un po’ fuori stagione! Grandi e piccini si sono così lasciati andare dimenticando per un attimo il caldo estivo e godendosi questo spettacolo sotto una pioggia di coriandoli.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *