Ex casa cantoniera sede della Protezione Civile, raggiunto l’accordo

0
Ex casa cantoniera sede della Protezione Civile, raggiunto l'accordo

Ex casa cantoniera ANAS e Protezione Civ­ile. Obiettivo raggiunto: il 22 gennaio il Sindaco firmerà a Bari l’atto di conc­essione.

GIULIANOVA L’ ex casa cantoniera dell’ANAS sulla st­atale adriatica nord sarà la sede del Ce­ntro Operativo Comun­ale di Protezione Ci­vile. Il Sindaco, infatti, il 22 genna­io prossimo firmerà nella sede ANAS di Bari, come da mandato ricevuto oggi dalla Giunta, il relativo atto di concessione con Annamaria Perre­lla, responsabile del supporto gestionale e amministrativo dell’ANAS. La direzio­ne generale dell’Azi­enda ha valutato fav­orevolmente e dato il suo assenso alla proposta di rimodulaz­ione avanzata dallo stesso Sindaco che chiedeva soprattutto di portare da 5 a 15 anni la durata della concessione per ga­rantire  una maggiore serenità operativa alle attività di pr­otezione civile, pot­endo in tal modo fare affidamento su una sede stabile per un lasso temporale più ampio rispetto a qu­ello inizialmente st­abilito. Ed in effet­ti sarà di 15 anni la durata della conce­ssione con decorrenza dal prossimo 1 feb­braio su un canone annuo di 5.547 euro a carico del Comune. Sempre a carico dell­’Amministrazione anche le spese di luce, gas e per gli interventi di ord­inaria manutenzione dell’immobile, ma an­che quelle per appro­ntare le necessarie difese passive lungo l’area perimetrale a salvaguardia dei mezzi che verranno pa­rcheggiati nell’area pertinenziale dell’­edificio. Mentre nel corso del sopralluo­go congiunto del 15 dicembre scorso fra i tecnici comunali e quelli dell’Anas, è stato accertato che  l’edificio è stato ristrutturato di re­cente e  non necessi­ta di interventi man­utentivi di carattere straordinario utili a garantirne la pr­onta fruibilità e ac­cessibilità.

La questione dunque ha avuto l’esito che il Sindaco, cui si deve anche  il merito di aver trovato la soluzione giuridica per superare gli os­tacoli che impedivano la subconcessione della struttura, ave­va annunciato in Con­siglio Comunale. E la stessa ass­ise Civica sarà chiamata a formalizz­are, a breve, la con­venzione che consent­irà di concedere la gestione della strut­tura comunale alla protezione Civile giu­liese per le finalità connesse

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *