Dom. Set 26th, 2021

Circolo Nereto 2001 presenta il libro “Val Vibrata”

copertina libro Val VibrataSi è tenuta questa mattina, martedì 16 febbraio, presso il Circolo Nereto 2001 anziani e giovani” la conferenza stampa di presentazione del libro “Val Vibrata”. Il libro, frutto di una  ricerca durata  oltre un anno, è  un connubio di arte, tradizione, luoghi, scatti, parole e segni  che ha coinvolto esperti del settore e amanti del territorio.

Il volume di 318 pagine ,realizzato dal “Circolo Nereto 2001 anziani e giovani”, in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Fondazione Tercas,  l’Unione dei Comuni Val Vibrata e la Dmc Hadriatica,   è un viaggio alla scoperta della Val Vibrata, con pagine di storia, antropologia e architettura sacra, schede sui reliquari, glossario, ricette gastronomiche locali, aziende vitivinicole, aree archeologiche e musei. Una guida indirizzata sia al cittadino sia all’avventuriero  turista.

Alla conferenza erano presenti Vincenzo di Giacobbe, presidente del circolo “Nereto 2001” , Leandro Pollastrelli presidente dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata, Giuseppe Vagnozzi  presidente della Dmc Hadriatica e Michele Maria Sagona , professore d’arte.

“Questo libro- dichiara Michele Maria Sagona, professore d’arte – è indirizzato non solo al visitatore ma anche al cittadino della Val Vibrata che non conosce appieno il territorio dalle mille sfaccettature. Bisogna educare i giovani all’arte affinché siano  promotori della  Val Vibrata”.

 “Sono orgoglioso di questa ricerca- afferma Leandro Pollastrelli, presidente dell’Unione dei Comuni – è una cosa unica per la Val Vibrata che porterà grossi vantaggi a tutti i Comuni e alla nostra vallata che sta soffrendo molto a livello economico”.

“Noi come Dmc Hadriatica siamo orgogliosi di essere stati partecipi alla stesura di questo libro – conclude Giuseppe Vagnozzi, presidente Dmc Hadriatica –  in un momento di grandi cambiamenti, di indecisione, di incertezza, questo testo testimonia il nostro patrimonio che vuole attingere dalle esperienze e dalla storia per il nostro futuro. Questo libro consolida ulteriormente le fondamenta del buon vibratiano”.

 Il ricavato del libro andrà a compensare le spese sostenute.

Sabato 20 febbraio alle ore 10 presso il Circolo Nereto 2001 si terrà la presentazione del libro “Val Vibrata”. Nell’ occasione sarà allestita la mostra che verrà proposta in ogni Comune e alle scolaresche.

 2,998 total views,  2 views today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *