Inaugurata la Galleria d’arte NEW GALLERY

0

A cura di Valeria Conocchioli

Con grande apprezzamento dei partecipanti, si è svolta sabato 15 giugno, presso il Centro DO.IT di Colonnella, l’inaugurazione della galleria d’arte “New Gallery”. In esposizione permanente per tutto il periodo estivo, le opere degli otto artisti, nazionali e internazionali, che reinterpretano il territorio abruzzese secondo differenti tecniche e inclinazioni:

Sandra Caplan, grande artista che esplora nelle sue opere tutte le potenzialità della natura morta. Attraverso l’uso di colori forti e contrastanti, riesce ad unificare ogni parte e a creare un “tutto” armonico di fiori, frutta, verdura e oggetti vari.

Ray Ciarrocchi, attraverso toni discreti e velati, riesce a ricreare la luce che colpisce e trasforma il paesaggio.

Silvia Lalla, artista pescarese, ha presentato la sua istallazione “Un anno di vita:   1/12/2006 – 30/11/2007”: un percorso intimo ed introspettivo in cui pagine di diario ripercorrono i momenti privati di un anno trascorso tra Venezia, Bologna e l’Abruzzo.

Guido Di Marzio, giovane artista di Penne, in mostre italiane e internazionali presenta il suo progetto in cui soggetto indiscusso è il corpo della donna. Questa, nella serie “Cloni”, diviene una figura acefala e il suo corpo è ripetuto incessantemente sulle tele per ricordare l’ideale di donna perfetta e senza personalità proposto dalla società moderna.

Marcella Fiorà, imprenditrice nel campo della moda e dell’home design. La sua personalità esuberante si scatena sempre sulla tela dove crea un connubio tra la tradizione delle sue origini e lo sguardo costantemente rivolto al futuro. “I cibi tradizionali, come le ceppe di Civitella, si trasformano in un’interpretazione di cromie che riportano istintivamente al gusto, al richiamo dei cinque sensi, nell’ opera che non a caso ha per titolo ‘in-ceppando’. Una pittura immediata, mai scontata, istintiva nei gesti ma pensata e ragionata a monte.  Le sue macedonie danzano in una cornice gioiosa e piena di energia e la sua “vellutata di zucca” riesce anche a trovare un delizioso e sopraffino connubio con le rose”.


Mrs. FRED
, designer specializzata in gioielli, da circa due anni si è trasferita in Abruzzo, terra d’origine della madre. “Il legame con queste terre è sempre stato forte e radicato. L’esperienza nel campo del design  e della moda ad alto livello, le è utile per investire in questo territorio ricco soprattutto di cultura e di sostanza e non di apparenza”.

Giulia Veramonti, artista di Civitella del Tronto, trasferisce nei suoi disegni la sua essenza antitetica abruzzese: ama usare i contrasti forti tra i colori e gli elementi opposti e accostare la bellezza elegante a immagini crude. Attraverso le figure della ‘femme fatale’, del macabro e del fantasy riesce a creare opere “irruenti” e ricche di ardore.

Cesarina Di Domenico, grande appassionata di storia dell’arte, soprattutto contemporanea, non ama i toni retorici, ossequiosi ed enfatici. Preferisce piuttosto dare un  taglio realista e concreto alle sue opere.

Diverse le tecniche e i linguaggi adottati, ma il protagonista indiscusso rimane in ogni opera il nostro territorio con tutte le sue bellezze e peculiarità.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *