camminata del fiocco bianco

Domenica 23 novembre  anche Colonnella dedicherà una giornata alla sensibilizzazione al problema della violenza contro le donne, una realtà che negli ultimi anni è emersa pesantemente.

La Commissione delle Pari Opportunità di Colonnella, in collaborazione con l’Assessorato dello Sport, organizzano la prima Camminata del Fiocco Bianco (il Fiocco bianco fa riferimento alla campagna nazionale lanciata nel 2006 dall’Associazione Artemisia di Firenze). La camminata sarà di cerca 3 km e avrà inizio alle ore 10.30 presso il Municipio.

L’evento  è stato organizzato con l’aiuto ed il supporto delle Associazioni Culturali e della cittadinanza.

Ricordiamo che la Giornata  Mondiale contro la violenza sulle donne si terrà martedi 25 novembre, data scelta da un gruppo di attiviste latinoamericane durante l’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, voltosi a Bogotà nel 1981 e resa ufficiale dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 1999.

Il 25 novembre del 1960 avvenne l’assassinio delle tre sorelle Mirabal, uccise dall’esercito del dittatore dominicano Trujillo. Patria Mercedes, Maria Teresa e Minerva furono rapite e uccise mentre si recavano alle carceri di Puerto Plata (Repubblica Dominicana) a far visita ai loro mariti. Durante l’Incontro delle Femminista del 1981 fu deciso di dedicare questa giornata alle tre donne simbolo della ribellione contro ogni forma di violenza, abuso o sottomissione.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *