Tortoreto, pubblicato il bando della 15esima edizione del Premio Tortoreto alla Cultura
Home CULTURA /SPETTACOLO Tortoreto, pubblicato il bando per la 15esima edizione del Premio Tortoreto alla Cultura

Tortoreto, pubblicato il bando per la 15esima edizione del Premio Tortoreto alla Cultura

Tortoreto, pubblicato il bando per la 15esima edizione del Premio Tortoreto alla Cultura
0
0

Lo scopo principale del premio è quello di veicolare, attraverso diverse forme di arte e di espressione, la storia e le tradizioni abruzzesi.

TORTORETO E’ stato pubblicato il bando per la quindicesima edizione del Premio Tortoreto alla Cultura che punta a crescere ancora di più per numero di partecipanti e qualità delle opere premiate. Organizzato dal Comune di Tortoreto e dalla Associazione Insieme, presieduta da Eleonora Cruciani, prevede il tema “Conoscere ed amare l’Abruzzo: un viaggio reale o virtuale nel suo territorio, un tempo della storia, un personaggio, una tradizione, una sagra, un evento, un artigianato caratteristico…” per le sezioni NARRATIVA e FIGURATIVA. Torna anche quest’anno la sezione di maggior successo, quella del CORTOMETRAGGIO A TEMA LIBERO, che ha fatto registrare grandi risultati al premio tortoretano grazie anche a registi iscritti da tutto il mondo.

Lo scopo principale del premio è quello di veicolare, attraverso diverse forme di arte e di espressione, la storia e le tradizioni abruzzesi. I destinatari sono bambini e giovani che frequentano scuole e università, ma anche adulti animati dalla volontà di esprimere il proprio “sentire” attraverso le forme artistiche che caratterizzano il concorso. La partecipazione, come ogni anno, è infatti aperta a pulcini, giovanissimi ed adulti ed ha come termine ultimo Sabato 11 Marzo 2019. Come ogni anno sono previsti inoltre interessanti premi, che per i primi classificato degli adulti arrivano fino a 500€.

Il regolamento completo é disponibile sul sito del Comune di Tortoreto.

Il concorso rientra in una progettualità, condivisa dalla giunta del Sindaco Domenico Piccioni, che mira a stimolare la vita culturale tortoretana durante tutto l’anno. Nell’ambito del Premio vengono infatti organizzati eventi culturali e scientifici, a cura di Maria Sara Villani, che realizzano un percorso di crescita personale. Tale percorso si concluderà in Estate con la Premiazione che, dopo essersi sdoppiata già nella scorsa edizione, sarà realizzata in due periodi diversi. Mentre per la narrativa e la figurativa la cerimonia si terrà a Giugno, per il cortometraggio si realizzerà una proiezione all’aperto nel mese di Luglio, al fine di coinvolgere anche i turisti in una serata all’insegna della settima arte. Questa è solo una delle piccole novità che l’Amministrazione Comunale intende introdurre per celebrare il 15° anniversario del premio, che verranno svelate nei prossimi mesi.

“Il Premio rappresenta un incubatore di talenti e nel contempo un importante veicolo di diffusione delle nostre più antiche tradizioni tortoretane ed abruzzesi” ha commentato l’Assessore alla Cultura Giorgio Ripani “Stiamo proseguendo il percorso di crescita tracciato già l’anno scorso, che mira a rendere sempre più noto il nostro Premio nonché a coinvolgere sempre più cittadini e turisti”.

“Un percorso che si innesta tra le tante attività socio-culturali e di volontariato realizzate senza interruzione di continuità da più di vent’anni dalla Associazione Insieme” ha chiosato Alessandra Richi, vicepresidente dell’Associazione e segretario del Premio.

207 Visite totali, 1 visite odierne

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *