Scuola Colonnella poco sicura, necessari lavori di adeguamento sismico
Home DAL TERRITORIO Scuola Colonnella poco sicura, necessari lavori di adeguamento sismico

Scuola Colonnella poco sicura, necessari lavori di adeguamento sismico

Scuola Colonnella poco sicura, necessari lavori di adeguamento sismico
0
0

Convocata per i prossimi giorni una riunione con il Consiglio d’Istituto e dei Rappresentanti dei genitori per discutere ed approfondire le varie tematiche sull’argomento

COLONNELLA Il Comune  comunica alla cittadinanza che, a seguito della verifica di vulnerabilità sismica della scuola elementare e media, l’edificio è stato classificato con un codice di rischio sismico pari a circa 0,40, come risulta dalla Relazione tecnica descrittiva allegata.
Pur avendo avuto un risultato apprezzabile sotto il profilo statico, essendo l’edificio scolastico costruito secondo la vecchia normativa, l’esito è chiaramente al di sotto dei nuovi parametri di legge che fanno riferimento alla attuale normativa sismica e, quindi, si dovrà intervenire con lavori di adeguamento sull’intera struttura.
In accordo con la Preside, nei prossimi giorni, sarà convocata una riunione congiunta con il Consiglio d’Istituto e dei Rappresentanti dei genitori per discutere ed approfondire le varie tematiche sull’argomento.

Una verifica questa richiesta più volte anche dalla minoranza Colonnella Cambia.

“In tutti questi mesi come gruppo consiliare “Colonnella Cambia” abbiamo chiesto instancabilmente che venissero fatti i necessari controlli all’edifico scolastico, sollecitando il Sindaco, in occasione della riapertura delle scuole, a organizzare un incontro informativo con genitori e docenti con la partecipazione dei tecnici che nel luglio scorso hanno provveduto ad effettuare le verifiche. Ovviamente come risposta c’è stato il “nulla”.Abbiamo continuato chiedendo costantemente all’Ufficio Tecnico i risultati dei controlli.Dopo lunga attesa la perizia è pervenuta e oggi, ad anno scolastico avanzato, è stata pubblicata. Siamo lieti che le nostre continue richieste e solleciti abbiano contribuito a raggiungere almeno un primo risultato.Dai risultati della perizia emerge la necessità di effettuare dei lavori di adeguamento sull’intera struttura. Ci auguriamo che  quest’amministrazione si svegli dal letargo e inizi a porre in essere atti concreti, visto che altri comuni a noi vicini sono stati tempestivi sia nell’effettuare le perizie, che nel richiedere e ottenere fondi”.

 

776 Visite totali, 1 visite odierne

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *