A cura di Anna Di Donato

Inaugurata oggi la conferenza stampa del Festival Internazionale del Teatro Comico che si svolgerà in Piazza Dauri dal 17 al 22 agosto.

L’intento dell’iniziativa, giunta ormai alla sua XXII edizione è quella di portare alla luce aspetti della comicità imprescindibilmente legati alla capacità di sensibilizzare ed innestare coscienza critica nell’ ignaro spettatore.

Oltre alla lista dei comici italiani, quali Balasso, Citran, Spezzati, Della Santa, Koblas e Bellani appartenenti alla sezione “ComiciNati” , ad i presentatori Zuccon ed Esposito; a rendere cosmopolita il progetto, sarà la presenza di artisti stranieri provenienti da Germania, Spagna, Argentina e Francia.

Musica dal vivo, arte circense, teatro gestuale e psico-clown sono le forme di spettacolo innovative che renderanno maggiormente appetibile le cinque serate, oltre all ’introduzione del “DopoFestival” di giovedì alle 21 che, come asserito oggi da Monica Zuccon, direttrice artistica del Festival, rappresenta il momento di riflessione.

La catarsi, tipica della tragedia, è in questo frangente, costruita da attori il cui talento risiede nella comicità; un’opportunità, dunque, finalizzata a mettere in luce l’ ecletticità di molti nostri aedi e rapsodi della modernità.

L’introduzione di uno spazio video che recupera gli spettacoli teatrali succedutisi in questi anni supplirà alla sezione cinema, altra forma artistico-culturale ed inseribile come cornice.

Il sindaco di Sant’Omero Pompizi e l’Assessore al Turismo, Mauro di Dalmazio, sono intervenuti alla conferenza ciascuno per ringraziare gli organizzatori e parlare delle difficoltà economiche che quest’anno stavano per rendere irrealizzabile l’importante evento, fortunatamente scampato all’ estinzione.

L’Assessore ha inoltre sottolineato l’importanza dell’iniziativa in quanto opportunità turistica oltre che formativa ed enfatizzato sulla spontanea costituzione della Fondazione Culturale VAL VIBRATA in DMC (Destination Management Company), importante strumento di promozione dei prodotti turistici abruzzesi, avviato dalla Regione Abruzzo e già attivo in molte zone d’Europa.

La delegata comunale alla cultura, Alessandra Candelori ha ringraziato la Fondazione Tercas e tutti gli enti che, seppur nel piccolo, in questo difficile momento storico, forniscono fondi da far confluire in iniziative culturali, così importanti in un Paese come il nostro.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *