Gio. Ago 22nd, 2019

QUELLE GRINZE CHE RACCONTANO DI LEI

Noemi Di Emidio, Estetista

Le antiestetiche smagliature del corpo che non piacciono alle donne. I consigli

Le smagliature sono un problema estetico di grande rilevanza.  E’ un problema comune nella maggior parte delle donne. Fattori costituzionali, variazioni di peso, gravidanza, e soprattutto il trascorrere del tempo, fan si che la pelle tenda a perdere elasticità e compattezza, anche se sollecitata ad attività fisica costante.

Possono manifestarsi in qualsiasi zona del corpo, ma compaiono prevalentemente sull’addome, seno, braccia e cosce.

Le smagliature sono un alterazione della pelle di tipo atrofico, dovute ad una rottura delle strutture proteiche, il collagene e l’elastina, della sostanza fondamentale, in modo da diminuire la resistenza e l’elasticità della pelle.

Le smagliature non si formano soltanto perché la pelle è sottoposta a stiramenti o tensioni dovuti alla gravidanza, all’aumento o diminuzione del peso corporeo, ma degli studi più recenti hanno dimostrato che la comparsa delle smagliature è dovuta a squilibri momentanei o prolungati di natura ormonale. Originano anche da un eccesso di ormoni cortisonici sia prodotti dal nostro corpo o assunti come terapia. Essi agiscono sulla nostra pelle inibendo l’attività dei fibroblasti, comportando una minore capacità riparativa della pelle, sono capaci anche di rompere le strutture proteiche come collagene ed elastina diminuendone l’elasticità.

Nel periodo di formazione, le smagliature assumono un colorito rossastro, mentre quando si è in presenza di smagliature bianche, vuol dire che il fenomeno è in fase avanzata, e che le smagliature si sono cicatrizzate definitivamente.

I trattamenti estetici per eliminare le smagliature sono efficaci in quelle recenti nella fase di formazione, mentre per le smagliature bianche si può solo attenuare l’inestetismo.

Le cure estetiche mirano a mantenere e rendere il tessuto elastico, idratato, e tonico stimolando il ricambio cellulare. Sono utili per ridurre le smagliature recenti, il massaggio manuale con prodotti specifici rigeneranti e lenitivi contenenti olio di mandorle dolci e vitamina E, che rinforzano l’elasticità dei tessuti, attenuano le smagliature esistenti e ne  prevengono la formazione di nuove, agendo in profondità in sinergia al massaggio. Per dare ogni giorno più forza alla pelle, si consiglia di proseguire con l’applicazione quotidiana domiciliare.

Nel caso di smagliature non recenti, bisogna agire con prodotti capaci di stimolare la funzione dei fibroblasti, per la formazione di nuove fibre elastiche e collagene, e cercare di intensificare la circolazione sanguigna periferica per favorire la rigenerazione del tessuto e favorire l’assorbimento dei cosmetici. In questo caso sono utili maschere leviganti all’acido glicolico, proseguendo poi con l’applicazione di creme contenenti acido glicolico che oltre a levigare la pelle stimolano la formazione delle fibre, olio di mandorle dolci, vitamine, collagene completavano la sua funzionalità.

Il trattamento estetico delle smagliature richiede tempo e costanza ma, effettuato in modo corretto e funzionale, porta sempre a risultati positivi e resistenti nel tempo.

In questo caso è importante la prevenzione, mantenere sempre un peso ideale, cercando di fare in modo che le cure dimagranti o viceversa siano lente e progressive, prestare degli accorgimenti particolari per la pelle nel caso di gravidanze e cure ormonali. E’ importante che non vi siano carenze nell’alimentazione, in particolare di sali minerali, vitamine, e proteine.

3,707 Visite totali, 4 visite odierne

Condividi e seguici anche su :
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *