Sab. Gen 23rd, 2021

PIU’ BELLE CON UN BUON MAKEUP

make-up1

Di Noemi Di Emidio

Truccarsi è importante per noi donne, ci fa sentire più femminili, più belle, valorizza lo sguardo, il sorriso e ci consente di nascondere i piccoli difetti. Per ottenere un buon make-up  è fondamentale partire  da un’ottima base, da li, poi, possiamo  fare un trucco giorno, un trucco sera oppure un trucco per una occasione speciale.

Per prima cosa è importante prendersi cura della propria pelle effettuando mattino e sera una detersione al viso con latte e tonico adatti al proprio tipo di pelle, per togliere le impurità ed eventuali residui di trucco, se necessario, fare uno scrub viso una volta a settimana per favorire il distacco delle cellule morte rendendo la pelle più liscia, morbida e vellutata, applicare poi una crema viso idratante o una base trucco illuminante.

Si procede poi, con l’aiuto di una piccola spugnetta trucco, per applicare il correttore  color avorio su eventuali occhiaie, seguito da quello color arancio per evitare il grigiore; con il correttore verde è possibile coprire, con l’aiuto di un pennellino, eventuali macchie rosse come brufoli o couperose.

Dopo aver coperto i piccoli difetti, si passa al fondotinta. Bisogna scegliere un colore che somigli il più possibile alla nostra carnagione ed al nostro tipo di pelle. Chi ha la pelle secca può sceglierne uno fluido, mentre chi ha la pelle grassa uno compatto o in crema; applicarlo in piccole quantità dal centro del viso sfumandolo verso l’esterno e sul collo.

In seguito applicare una cipria in polvere fissativa per il trucco ,con un pennello a setole grandi e morbide, per un effetto più leggero, per opacizzare il viso , per donare un incarnato perfetto e per farlo durare più a lungo. Con lo stesso pennello applicare sulle guance una velatura di fard brillante rosato o color bronzo, sfumandolo verso gli zigomi per chi ha il viso rotondo, mentre per un viso ovale o magro, stenderlo con movimenti circolari solo sulle guance. Come risultato deve apparire una base fresca, leggera, e naturale, senza appesantirla troppo.

Si procede poi, alla scelta dei colori , è importante tener conto del colore della nostra pelle, degli occhi, dei capelli ma, anche dell’abbigliamento e degli accessori!

Per truccare gli occhi si consiglia di applicare la matita o l’eyeliner con una linea sottile infracigliare dall’interno dell’occhio verso l’esterno per poi stendere sulla palpebra mobile un ombretto dai toni chiari, mentre sulla parte esterna verso l’interno, sfumare con un colore più scuro, procedere poi con il mascara sulle ciglia superiori ed inferiori e per un tocco di luce in più o per una occasione speciale, applicare con un pennellino sottile un ombretto glitter creando sfumature.

E per finire… sulle labbra un rossetto o gloss brillante, per dare volume oppure delineare bene il contorno con una matita correggendo eventuali difetti, o per dare una maggiore carnosità, uscire leggermente dal contorno per poi sfumarla verso l’interno, applicando un velo di lucidalabbra. Nel truccarsi è importante non esagerare, occorre fare una scelta, se mettere in evidenza gli occhi, con eyeliner, mascara, ombretti dai colori scuri o se mettere in risalto la bocca con un rossetto rosso o dai colori accesi.

Ogni persona comunque, può scegliere il trucco più adatto a sè, per rendere i tratti del viso più giovane, passionale, intenso… con i colori che più la rappresenta, in base alle proprie emozioni, sensazioni o semplicemente per seguire la moda del momento.

 

3,828 Visite totali, 2 visite odierne

Condividi e seguici anche su :
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *