Parte il Bio Festival di Primavera a Torano Nuovo

0
Torano, arriva il “Panettone del Gusto”: miele, farina e Montepulciano

TORANO-NUOVOTorano Nuovo “paese del gusto” e, soprattutto, “paese bio”. Già Comune Riciclone per la miglior raccolta differenziata dei comuni del centro Italia, socio delle “Città del Bio” e “bandiera verde” dell’agricoltura, Torano prosegue in maniera decisa a promuovere la cultura del biologico, valorizzando il suo patrimonio enogastronomico.

Con questo obiettivo, sabato 21 e domenica  22 maggio il centro storico del paese ospiterà la quarta edizione del “Biofestival”, organizzato in collaborazione con le  Associazioni  “APRUTINO PICENO BIO, CIA, COPAGRI, COLDIRETTI” con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e dell’Unione di Comuni.

“Stiamo investendo molto – spiega il sindaco di Torano Nuovo, Alessandro Di Giacinto – sul biologico e sull’educazione delle nuove generazioni in materia di alimentazione di qualità e rispetto dell’ambiente. Nella locale scuola dell’infanzia, da 6 anni, la mensa utilizza solamente prodotti bio certificati. Il nostro territorio comunale, inoltre, vanta una rete di eccellenze locali che produce alimenti e vini biologici di qualità”.

La manifestazione aprirà sabato 21 alle ore 9.00 con l’inaugurazione e l’apertura della Mostra Mercato nel  Centro Storico di Torano Nuovo e vedrà la partecipazione delle aziende agricole biologiche del territorio.

“Nella mattinata di sabato 21 saranno organizzati  laboratori didattici per le scuole primarie dell’Istituto comprensivo dei tre Comuni della Val Vibrata Nereto, Sant’Omero e Torano Nuovo, relativi ai prodotti naturali, alle case di terra, alla lavorazione del legno, alle verdure  e all’apicoltura”,  spiega l’assessore comunale Francesca Marziale.

Inoltre presso lo stand della CIA, in piazza Madonna delle Grazie, si terranno incontri tematici sulle dinamiche delle denominazioni del biologico:  “carne marchigiana Igp e Olio  Dop”.

Nel pomeriggio di sabato e domenica dalle 16 alle 20 “Il bio nel bicchiere” degustazione di vini bio nel Palazzo De Gregoriis.

Nelle  due giornate di manifestazione sarà possibile pranzare e cenare bio nei ristoranti del paese.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *