Olio Monaco, dalla tradizione alla tavola

0

piante di oliva

A cura di Virginia Ciminà

Basta recarsi a pochi chilometri da casa e scoprire ancora una volta un’altra eccellenza che ci riserva il nostro territorio. Questa volta parliamo di cibo o meglio di olio, l’olio Monaco. Situata a Cavatassi, una piccola frazione del Comune di Tortoreto, l’Azienda agricola biologica Monaco è raggiungibile mediante una mulattiera un tempo usata dai contadini per portare al pascolo le pecore. Incontriamo Mauro Monaco che ci parla della sua passione.

Come nasce l’azienda?

L’Azienda agricola biologica Monaco è stata fondata nel 1970 da mio padre Ruggiero, veterinario di professione senza conoscenza agronomiche ma con tanto amore per gli ulivi. E da uno strano scherzo del destino è nato qualcosa di particolare. Infatti piante che dovevano essere in ordine sparso, furono erroneamente collocate tutte vicine fra loro. Nacque cosi l’olio monovarietale. Io sono un amante della natura e ho scelto di vivere qui occupandomi a tempo pieno dell’azienda con mia moglie Simona che adesso è la titolare. Siamo tutori del territori e manteniamo intatto l’ecosistema usando solo concimi organici.

Mauro MonacoQuanto olio produci?

Siamo piccoli come azienda ma nel nostro piccolo vantiamo mille piante di ulivo in quattro ettari e produciamo 300 quintali di olive dalle quali si ricavano 40 quintali di olio.

Quante varietà di olive producete?

La nostra azienda ha molteplici varietà di olive dal tortiglione, al dritta, al leccino, alla carboncella, all’ ascolana, al pendolino che vanno al frantoio dove vengono molite con impianti di estrazione all’ avanguardia. I  nostri uliveti si collocano nell’ area della D.O.P. “Pretuziano delle Colline Teramane”, in una zona collinare con clima mite, dove si incontrano e mescolano le correnti ascensionali dei Monti della Laga con quelle salmastre del litorale adriatico: microclima ideale per la coltivazione dell’ulivo.

Produci solo olio?

Oltre all’ olio, produciamo vino cotto, miele e vari oli aromatizzati anche per la cura della pelle.

Monaco OlioIl tuo olio ha ricevuto riconoscimenti particolari?         

L’olio Monaco ha ricevuto in questi anni numerosi riconoscimenti ed è citato nelle principali guide del settore, Gambero Rosso, Slow Food e Olio Officina. Ho la qualifica d’assaggiatore professionista, ho frequentato corsi di alta formazione a Roma partecipando anche a vari concorsi. Puntiamo sulla tipicità dell’Abruzzo e organizziamo incontri e degustazioni direttamente nell’ uliveto.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *