Dom. Giu 16th, 2019

MONDO D’AUTORE: CINQUE INCONTRI DEDICATI ALLA CULTURA ABRUZZESE

Torna puntuale per il terzo anno consecutivo la sezione dedicata a “Giuseppe Di Domenicantonio” tutta concentrata sulla ricca e variegata tradizione abruzzese, che Mondo d’Autore ancora una volta esplorerà grazie al contributo di antropologi e storici con lunghi anni di ricerca sul campo al loro attivo.

Il primo appuntamento si terrà, sabato 25 luglio e consisterà in una piccola incursione insieme all’antropologo Luigi Lombardi Satriani al di là dei confini regionali verso la Calabria, i cui antichi suoni tradizionali saranno risvegliati dalla musica dal vivo del gruppo “Antiche ferrovie calabro-lucane”.

Dopo la densa edizione invernale “Le Primavere rubate” sul tema delle primavere arabe che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Lucia Goracci (inviata di Rainews24), Salvatore Natoli (filosofo) e Marco Ansaldo (vaticanista e firma de La Repubblica), la sezione estiva si svolgerà in 5 date tra luglio e agosto.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 21.30 nella Sala Marchesale di Sant’Omero.

Durante lo svolgimento delle iniziative sarà possibile visitare la mostra della pittrice Annunziata Scipioni a cura della Casa della Cultura “Carlo Levi”.

Di seguito gli appuntamenti da non perdere:

Il culto di San Nicola in Abruzzo
Martedì 28 Luglio 2015
Conversazione con Emiliano Giancristofaro (etnologo e storico), a cura di Maria Rosaria La Morgia (giornalista RAI e scrittrice) e intermezzi musicali del gruppo I DisCanto.

Le Madonne arboree
Venerdì 31 Luglio 2015

Conversazione con Alessandra Gasparroni (antropologa), a cura di
Germana Goderecci (operatrice culturale) e con intermezzi musicali di Andrea Castelfranato (chitarrista).

Lettere dal manicomio di Teramo: la disperazione degli esclusi
Martedì 4 Agosto 2015

Conversazione con Anna Carla Valeriano (scrittrice), a cura di Costantino Di sante (storico), con letture di Anna Florà e intermezzi musicali di Paolo Buconi (violinista).

Storie di coraggio e libertà: la Resistenza civile delle genti d’Abruzzo
Venerdì 7 Agosto 2015

Conversazione con Maria Rosaria La Morgia (giornalista RAI e scrittrice) e con Mario Setta (storico), a cura di Costantino Di sante (storico) e con intermezzi musicali del gruppo Casa del vento.

1,819 Visite totali, 1 visite odierne

Condividi e seguici anche su :
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *