Gio. Nov 21st, 2019

La pintìca dei libri, al via la prima rassegna letteraria a Giulianova

La pintìca dei libri, al via la prima rassegna letteraria a Giulianova

Con l’autore Pietro Albì dialogherà Valeria Di Felice. Le letture saranno a cura dell’attrice Margherita Di Marco.

 

GIULIANOVA La Compagnia dei Merli Bianchi e la Di Felice Edizioni organizzano la prima edizione de La pintìca dei libri, una rassegna letteraria che prevede la presentazione di sette libri, di diverso genere. Si parte sabato 26 ottobre alle ore 18 nella sede della Compagnia dei merli bianchi (via Marconi 21, Giulianova) con “Farfariel. Il libro di Micù” di Pietro Albì, edito da uovonero. Si tratta di un irresistibile romanzo di formazione dai toni grotteschi e surreali in equilibrio tra realismo e magia. Una storia al tempo stesso fantastica e profondamente umana, ambientata a Canzano nel 1938, abilmente tessuta dalla scrittura dell’autore  che,  ricca  di  trovate  comiche,  balza  dall’abruzzese  all’americano, passando per l’italiano standard, sempre mantenendo la pulsante vivacità della lingua parlata, e  che  affronta  tematiche  come  la sopravvivenza  delle  piccole  comunità,  il bullismo, il diritto allo studio, l’emigrazione, la xenofobia, la resilienza.   

Con l’autore Pietro Albì dialogherà Valeria Di Felice. Le letture saranno a cura dell’attrice Margherita Di Marco.

La rassegna La pintìca dei libri prevede un incontro al mese fino ad aprile con vari autori e artisti tra i quali: Roberto Michilli, Francesco Galiffa, Marco Castellani, Lavinia Spalanca, Pino Manzella, Margherita Di Marco.

L’AUTORE

Pietro Albì, pseudonimo di Pietro Albino Di Pasquale, è uno sceneggiatore e scrittore abruzzese nato a Canzano, in provincia di Teramo, nel 1979. Dopo gli studi alla libera scuola di Cinema all’Azzurro Scipioni di Silvano Agosti a Roma, scrive testi teatrali, cinematografici e televisivi e collabora alle sceneggiature di cortometraggi, documentari e lungometraggi. Attualmente scrive sceneggiature per il regista Emanuele Palamara. Farfariel è il suo primo romanzo.

128 Visite totali, 1 visite odierne

Condividi e seguici anche su :
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *