Sab. Feb 27th, 2021

La biblioteca civica di Roseto in rete nel Polo Interbiblio

bibliospiaggia

ROSETO Anche la Biblioteca civica di Roseto degli Abruzzi è in rete nel nuovo catalogo “Polo Interbiblio Abruzzo” accessibile dall’indirizzo Internet: http://polointerbiblio.tlm4.it/webopac.

Il progetto è nato dalla collaborazione di quattro biblioteche abruzzesi, al fine di esaltare le caratteristiche e le peculiarità delle singole biblioteche aderenti, di armonizzare la loro organizzazione in nome della cooperazione, di creare una rete integrata di servizi bibliografici e documentari per valorizzare il patrimonio culturale locale e remoto, di promuovere la lettura e l’istruzione, di soddisfare le esigenze informative dei cittadini con l’obiettivo di integrare – in una logica di sussidiarietà – le risorse bibliografiche e professionali e per la gestione di servizi efficienti all’utenza e in particolare per:

–  coordinare la pubblica fruizione dei beni librari e dei documenti posseduti dalle biblioteche, prestiti librari e interbibliotecari;

–  coordinare l’attività di catalogazione e di promozione della lettura;

–  realizzare un sistema informativo integrato distribuito in tutte le biblioteche.

Oltre alla Civica di Roseto sono in rete le Comunali di Lanciano, Mozzagrogna e Pineto.

“E’ un’ottima possibilità per tutti i fruitori della nostra biblioteca”, spiega l’assessore alla Cultura, Carmelita Bruscia, “in grado, ora, di poter accedere a tutti i servizi Internet più avanzati. Il progetto si colloca nell’ambito delle iniziative assunte dal Servizio Bibliotecario Nazionale a un alto livello di interoperabilità funzionale con altri sistemi gestionali”.

“L’attenzione alla Cultura della nostra amministrazione”, sottolinea il sindaco Sabatino Di Girolamo, “si vede anche da queste iniziative. Crediamo che il libro sia ancora fondamentale nella trasmissione del sapere. E’ giusto, dunque, adattarsi alle novità tecnologiche che devono essere utilizzate nella logica di una moltiplicazione e una facilitazione delle opportunità di apprendimento”.

1,097 Visite totali, 2 visite odierne

Condividi e seguici anche su :
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *