KILL BIG – Rubrica Cinema – dicembre 2012

0

A cura di Davide Di Giuseppe

Ripensamenti natalizi

love actuallyNatale. Ripenso a tutte quelle volte che io e la mia famiglia siamo andati al cinema a vedere i cinepanettoni con Boldi e De Sica. Perché saranno stati brutti e volgari ma hanno fatto parte della mia infanzia. Ripenso a Kevin McCallister lasciato solo a casa durante le vacanze natalizie. Perché sarei tanto voluto essere lì con lui. Ripenso a Nicolas Cage “uomo di famiglia” e ai parenti serpenti di Monicelli riuniti a Sulmona. Ripenso anche all’ amico negoziante di Elio e le Storie Tese. Perché che Natale è senza Baffo Natale, Natale allo zenzero e Presepio imminente ascoltate all’ infinito. Mi viene in mente una bella dichiarazione d’amore fatta con dei fogli di carta e Silent Night in sottofondo. È il film dell’inglese Richard Curtis. Devo uscire a comprare i regali. Ci ripenso. Metto su un film. È Natale.

Love Actually – L’amore davvero (2003) di Richard Curtis

loveIl film dell’inglese Richard Curtis è una commedia, è un film di Natale, è un film corale. Il film dell’inglese Richard Curtis però, è prima di tutto una bella storia composta da tante belle storie. Racconta infatti piccoli frammenti di vita di una serie di personaggi nelle settimane precedenti il Natale con il tocco lieve ma mai semplicistico della commedia. Attenti quindi a non sottovalutarlo, a non scambiarlo per la versione inglese dell’italico cinepanettone perché, anche se tra i film da riguardare a Natale La vita è meravigliosa resta insuperato, per me Love Actually – L’amore davvero è perfetto.

Cose dell’altro mondo

bondStrenne natalizie cinematografiche: dopo il successo dell’edizione limitata e gli ottimi riscontri, critici ed economici, dell’ultimo capitolo, Skyfall, torna in commercio il cofanetto Bond 50 contenente i 22 film ufficiali dedicati all’agente segreto 007 finora prodotti, Skyfall escluso. Si celebrano i 50 anni dall’uscita del primo film e l’edizione ne è ben degna con 120 ore di extra. Solo per intenditori. La bella figura è assicurata.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *