Lun. Gen 18th, 2021

INDIeVISIBILE Festival: rivelati i nomi dei primi due ospiti

Elli De Mon

Di Giusy Angelozzi

Confermati i primi due nomi degli ospiti che parteciperanno alla IV edizione dell’ INDIeVISIBILE Festival, la manifestazione che si terrà nei giorni 26, 27 e 28 Agosto 2016 a Torano Nuovo.

L’INDIeVISIBILE Festival è una rassegna di musica indipendente a ingresso gratuito che ha come scopo quello di promuovere eventi e manifestazioni in ambito artistico e culturale.

Questo evento è organizzato dall’Associazione Culturale Valerio Capponi, gruppo nato nel 2005 dall’iniziativa di alcuni amici di Valerio Capponi, ragazzo scomparso prematuramente in un incidente stradale nell’estate del 2004.

“Egli era un ragazzo attivo, interessato e curioso, ricco di idee e progetti; amava l’arte in tutte le sue espressioni: il cinema, la fotografia e la musica.” – Si legge nel sito dell’Associazione. – “L’INDIeVISIBILE Festival è stato creato con l’intento di riportare in vita le passioni di Valerio sia in ambito musicale che in altre forme d’arte, affiancando i concerti a numerose attività collaterali.”

FIUMANIUno dei due ospiti confermati della IV edizione è Elli de Mon, alias Elisa De Munari, una blues-girl dell’alta Italia (zona Vicenza). Attingendo a piene mani dalla tradizione sciamanica dei lontani incantatori Bessie Smith, Fred McDowell e Son House, Elli combatte i suoi demoni con lo strumento a lei più congeniale: la musica. Elisa ha creato dunque un blues nuovo, fatto di slide selvaggi e contaminato da influenze punk.

L’altro nome è quello dei Diaframma, gruppo nato a Firenze tra la fine degli anni ‘70 e i primi anni ’80. Questi nonostante numerosi cambi di formazione sono ancora in attività. L’unico componente della formazione originale rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani. Uno dei loro LP, Siberia, caratterizzato da una profonda impronta post punk e da testi molto legati alle dinamiche simboliste è stato inserito al 7° posto tra i 100 dischi italiani più belli di tutti i tempi sulla rivista Rolling Stone.

804 Visite totali, 1 visite odierne

Condividi e seguici anche su :
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *