Sab. Gen 16th, 2021

Il Ceppo: panorami mozzafiato nel cuore dei Monti della Laga

Tra le attività svolte ogni anno dal C.E.A. Scuola Blu una delle più affascinanti è sicuramente rappresentata dal progetto “Passeggiando per il Ceppo”, località in comune di Rocca Santa Maria (TE), nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Il primo itinerario che presentiamo è consigliato ai meno esperti e parte dal Ceppo di Rocca Santa Maria per arrivare al Pizzo di Moscio, circa 2.300-2.400 metri s.l.m., passando per il Lago dell’Orso.

L’escursione è una passeggiata di circa 2 ore e 30′ su un tratto di sterrato che rappresenta un vero e proprio balcone con vista sul Gran Sasso d’Italia (foto 1) e sul Mare Adriatico. In alternativa si può percorrere il cosiddetto “tracciolino di Annibale”. Si tratta di un percorso, quasi interamente attraverso i boschi, con dislivello di circa 600 metri, da 1.300 a 1.900 circa s.l.m. Si narra sia stato percorso da Annibale con i suoi elefanti, oppure potrebbe essere stato il percorso di qualche suo fedele in perlustrazione (come suggerito dalla nostra guida alpina di riferimento il prof. Mario Marano Viola). Fino al periodo a cavallo tra Aprile e Maggio, come accaduto quest’anno, è ancora possibile incontrare paesaggi innevati, per cui si consiglia di provare questo percorso armati di ghette e racchette da neve.

L’altra escursione parte anch’essa dal Ceppo fino ai piedi della cascate della Morricana (foto 2) a quota 1624 m s.l.m. E’ una bella passeggiata tra i faggi, anche se più impegnativa della precedente, con canaloni ricchi di acqua salite e discese che si aprono d’un tratto, dopo una salita faticosa, su una vista strepitosa che ripaga di tutte le fatiche (foto 3).

Se le precedenti righe non dovessero avervi invogliato a visitare questi luoghi, lasciamo la parola allo scrittore teramano Sergio Scacchia, che nel suo libro “Silenzi di pietra” ci confida che “Una visita al Ceppo regala un’esplosione di colori, quasi che una mano magica e invisibile si divertisse a dipingere con una tavolozza imbandita di colori il mondo circostante”.

Buona passeggiata!

1,031 Visite totali, 2 visite odierne

Condividi e seguici anche su :
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *