I trattamenti al sale per gli inestetismi

trattamento saleDi Noemi Di Emidio

Il sale  è un valido aiuto per la nostra bellezza, per contrastare l’inestetismo della cellulite e non solo. Definito “oro bianco “ dai popoli mediterranei,  il sale è diventato un elemento essenziale per la popolazione di tutto il mondo, il suo utilizzo ha origini antichissime. Il più utilizzato in estetica è il sale integrale del mar morto,  ricco di Sali minerali quali magnesio, potassio, iodio, calcio, ferro, zolfo ecc..  utili per la salute della pelle e per contrastare la cellulite,  grazie alle loro proprietà detossinanti e depurative che favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso  e l’ossigenazione dei tessuti rendendo la pelle più liscia e luminosa.

Sono molti i trattamenti con il sale, dai peeling al sale, massaggi, bagni di sale caldo e freddo, talassoterapia, grotte o stanze del sale ecc… L’effetto peeling del sale abbinato al massaggio con oli caldi aiuta a riattivare la circolazione sanguigna, con un effetto benefico per gonfiori alle gambe, un effetto levigante e tonificante, che in sinergia agli oli essenziali, idrata e nutre la pelle in profondità. Solitamente viene lasciato in posa alcuni minuti per avere” l’ effetto osmosi”in quanto il sale sulla pelle facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Ulteriori trattamenti sono i bagni di sale secco dove ci si immerge in una vasca e si viene ricoperti di sale riscaldato ad una temperatura non superiore ai 40 gradi, esso ha un effetto distensivo e rilassante di tutto il corpo, aiuta a stimolare il metabolismo lipidico, regola l’idratazione della pelle, e ha un’ azione drenante dei liquidi; seguito dai bagni di sale freddo ha un’elevata azione riattivante la circolazione sanguigna.

La talassoterapia utilizzata nell’antichità dai greci e dai romani consiste nell’immergersi in una vasca di acqua calda dove vi sono sciolti cristalli di sale, dove otre alle proprietà benefiche del sale vi sono anche effetti rilassanti sul corpo e la mente.

Negli ultimi anni si è diffusa anche da noi la haloterapia che sfrutta i benefici del sale con la respirazione. Essa ricrea gli effetti positivi e benefici del tempo trascorso in riva al mare, ricreando in una stanza ricoperta di sale un clima marino adatto a tutti apportando benefici al tratto respiratorio contrastando asma, allergie e altre patologie.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *