Grottammare: Inaugurazione sede del Moica, movimento italiano casalinghe

0

moica-4-1

Sabato 24 settembre 2016 alle ore 18 presso il circolo Fulgenzi  di Grottammare, si terrà l’ inaugurazione della sede del Moica Marche/Grottammare, alla presenza della Vice Presidente Nazionale MOICA Elisa Ciongolani, del Sindaco Enrico Piergallini,dell’Assessore alla Cultura Clarita Baldoni, della responsabile Moica Marche/Grottammare Adelaide Matarese e del presidente del circolo Fulgenzi Giuliano Vitaletti.

L’impegno di anni del Movimento Italiano Casalinghe delle Marche a favore della donna e della famiglia e le molteplici iniziative che il Moica porta avanti hanno coinvolto anche le donne e le Istituzioni di Grottammare.

Tante le idee e la voglia di fare con iniziative in cantiere già collaudate in altri Comuni, come ad esempio corsi gratuiti di valorizzazione  delle manualità e dei saperi femminili; istituire un telefono Amico per anziani per tenere loro compagnia, via cavo,  in alcune ore che sono soli o momentaneamente soli; laboratori di mediazione di conflitti di gruppo, corsi per operatrici familiari; gestione del bilancio familiare, scuola per genitori, come diventare tutor dell’apprendimento (rivolti a mamme e insegnanti che incontrano problemi dislessici); corsi che vanno dal ricamo alla ceramica, dalla pittura alla hobbistica, dalla cucina alle mostre sulla creatività al femminile; sulla ludopatia; contro la violenza di genere; concorsi letterari e poetici, aperti a tutti. Quello che conta è dare visibilità ai soggetti che operano nel territorio. Tante altre sono le iniziative in cantiere che vedranno la presenza costante della presidente Cingolani.

E’ in programma anche l’apertura di uno sportello Banca del Tempo,  di una ludoteca e la stampa di una ‘Guida ad una vita sicura in casa e nella scuola’ elaborata dal Moica per sensibilizzare i cittadini e gli studenti sui pericoli che esistono in casa e in classe e imparare ad evitarli.

Il Moica opera a livello regionale, nazionale e internazionale dal 1882, trentaquattro anni di attività concreta per il riconoscimento del lavoro familiare. ed è  accreditato all’ONU con status consultivo ed economico alla Nazioni Unite.

 

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *