Di Ennio Cantoresi

Fonte Sinapsi News

“Voglio chiedere di dare anche ad altri studenti della scuola l’opportunità di partecipare a queste iniziative”. Queste parole sono simili ad altre espresse dai ragazzi che hanno preso parte ad una delle pacifiche ‘missioni Comenius’ di questi ultimi anni. Capita quasi sempre così. Superato l’iniziale scetticismo e qualche timore per la difficoltà nella comunicazione, ci si lascia andare e, finalmente, si riesce a dare il meglio di sé. Il gioco funziona, produce e diverte allo stesso tempo, e quando arriva a conclusione, quasi non si distinguono il rimpianto per essere arrivati alla fine e l’orgoglio per esserne stati partecipi.
Nel corso dell’ultimo decennio, il programma europeo Comenius ha visto la nostra scuola protagonista di ben cinque partenariati internazionali, un patrimonio inestimabile di esperienze che possiamo ritrovare negli studenti e nelle loro famiglie. Già, proprio le famiglie, coinvolte in prima persona in accoglienze, preparazioni, momenti conviviali e momenti d’ansia, viaggi e spostamenti. Gli ultimi meeting svolti in Val Vibrata, hanno visto dispiegarsi tutta la famosa ‘Accoglienza Abruzzese’: decine e decine di studenti stranieri ospitati in famiglie accoglienti e disponibili come se si trattasse del ritorno di un figlio.

Qualche genitore è arrivato a proporre addirittura lo scambio:”Prof, ma non posso rispedire mio figlio e tenermi l’altro?” Ma torniamo a FOB!, di che si tratta? Dicevamo del filo conduttore “lotta all’obesità”. Al “Peano-Rosa” abbiamo affrontato diverse tematiche, una particolarmente innovativa: “Cibo e Nanotecnologie”. Qualcuno potrebbe pensare che siano temi troppo lontani, ma si sbaglierebbe di grosso. I nanomateriali sono già da tempo nei nostri piatti. Ad esempio, la produzione di formaggi porta ad ottenere anche particelle di dimensioni nanometriche, e molti consumatori sono oggi bene informati sull’uso di possibili additivi nelle industrie alimentari.

Anche nel settore packaging c’è grande interesse per i nanomateriali. Speciali pellicole protettive sono oggi in grado di informarci sullo stato di conservazione degli alimenti che avvolgono e molte altre applicazioni saranno disponibili in futuro, come i filtri nanostutturati che sono in grado di sterilizzare le bevande ed altro.
Volete saperne qualcosa di più? Consultate le nostre risorse disponibili on-line (già, c’è anche l’Informatica, siamo autodidatti quasi
all’80%), si tratta di documenti semplici, accessibili con un semplice click del mouse, ma di grandi contenuti e ricchi di informazioni.
Ecco alcuni link utili:
1. https://goo.gl/g0LIjt se vi interessa scorrere informazioni molto particolari;
2. http://paper.li/f-1366184176 per essere sempre aggiornati.
Ne abbiamo molti altri, venite pure a trovarci, sarà nostra premura poterli mostrare tutti. Ma torniamo a noi, tra poco si riparte, il Comenius è ormai terminato, cominciamo con le nuove iniziative dell’ErasmusPlus.
Di certo, costa impegno e fatica, ma la soddisfazione che si legge sui volti ripaga abbondantemente, il gruppo è pronto a nuove sfide!

A presto
Contatti
e-mail istituzionale: teis00100v@istruzione.it
Docente di riferimento: ennio.cantoresi@gmail.com

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *