Emanuele Tucci, dal rock al blues con una vena romantica

0

A cura di Virginia Ciminà

emanuele tucci1Sarà famoso, forse. Studia e ascolta prima di sperare in un futuro tutto suo, e nel frattempo ha deciso di mettere la propria esperienza a servizio dei sogni. Parla Emanuele Tucci, voce e chitarra della Family Music. Venticinque anni  con la faccia e gli occhi da bambino inizia il suo percorso sin da piccolo, quando prendendo spunto dal rock degli anni ’70 e dal fratello Eugenio, cantante degli Higuana, band molto in voga negli anni 90, comincia ad approcciarsi alla musica suonando classici del blues e del rock. Il giovane Emanuele inoltre prende ispirazione da mostri sacri della musica quali  Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Stevie Wonder, James Brown, Ray Charles, BB King D’Angelo e  Prince.

Appassionato e amante della musica gospel, black and funk, il giovane martinsicurese, incomincia a sentire la necessità di voler comporre brani originali e da lì nasce il desiderio di mettere le proprie idee in musica ed inciderle in un disco. Nasce così la Family Music, composta da Simone Incicco al basso, da Amedeo Troiani alla batteria e da Stefano Cicconi al piano.

cd emanuele tucciPrende vita così il primo album. Un lavoro tutto acustico dal titolo Sophisticated Sound Machine, frutto di una serie di ispirazioni che Emanuele ha saputo trascrivere in musica. Nove brani, tutti rigorosamente in inglese, lingua più versatile, come lui stesso ci confessa, che strizzano l’occhio alla black music con chiare sfumature che si rifanno alla Soul music, al Rhythm Blues e al Rock. Un album in cui si parla d’amore che fa emergere la vena romantica dell’autore.

L’album uscito nel 2011 sotto l’etichetta Mississippi 901 vuole farsi strada nell’immenso panorama della musica dal vivo, infatti la Family Music si identifica come una band  da palcoscenico con esibizioni nei locali dislocati fra Marche e Abruzzo ma anche a Siena, con sempre nuovi progetti in cantiere tra cui nuovi brani anche in italiano e diversi video, due acustici e uno ufficiale, prodotti da Udedi e già presenti sul canale youtube.

Ora a chi avrà l’onore di essere presente non resta che aspettare e pregustarsi i prossimi lavori che saranno sfornati dalla geniale creatività di Emanuele. Un artista con ancora molto da trasmettere al grande pubblico appassionato di musica che probabilmente lo seguirà e lo applaudirà calorosamente in uno dei sui imperdibili concerti live.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *