Dislessia e inclusione scolastica, tavola rotonda a Nereto

0
Martinsicuro, arriva il wifi in tutte le scuole del territorio

L’evento gratuito ed aperto al pubblico si terrà venerdì 13 aprile dalle 15:30 alle 17:30 presso Sala Allende, Piazza della Repubblica Nereto (TE)

NERETO  La sezione AID di Teramo organizza un incontro di sensibilizzazione aperto al pubblico per parlare di dislessia ed inclusione scolastica.
L’incontro sarà un momento per ampliare le proprie conoscenze e approfondire le difficoltà che possono riscontrare a scuola i bambini e i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), oltre che acquisire gli strumenti e le strategie per una didattica più innovativa ed inclusiva.
In apertura, interverranno: Francesca Erculei, Coordinatrice AID Regione Marche, Alessandro Di Giacinto, Sindaco Comune Torano Nuovo, Prof.ssa Iside Lanciaprima, Dirigente IC Nereto-Torano Nuovo- Sant’Omero e Onorio Onori, Coordinatore Distretto 108 A Service Libro Parlato Lions.
Nel corso del pomeriggio, si susseguiranno gli interventi di Maria Teresa Vagnoni, Insegnante di scuola primaria e volontaria AID, con un intervento dal titolo “Consigli pratici per l’inclusione” (h.16); Tiziana Gaspari, insegnante di scuola media di 1°grado e formatrice AID con “Matematica da oggi mi piaci” (h.16.30) e Maria Rita Cicconi, Insegnante scuola 2°grado e volontaria AID, con “Le lingue più belle del mondo” (h.17).
L’evento è promosso dalla sezione locale AID di Teramo – riorganizzata di recente – e vuole favorire una corretta informazione sui disturbi specifici dell’apprendimento e sensibilizzare la cittadinanza sui prossimi progetti dell’Associazione Italiana Dislessia.
In base agli ultimi dati statistici forniti dal MIUR (AS 2015/2016), gli alunni con diagnosi DSA in provincia di Teramo, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, sono il 2,6% del totale.
L’incontro è gratuito ma i posti sono limitati, è necessario registrarsi online al link: https://teramo.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/teramo-riparte-con-aid

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *